Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Coronavirus, quinta vittima in Italia, il quarto in Lombardia

Share Button

Due nuovi casi in Veneto dove i casi salgono a 27. In Friuli test su ragazza di Lignano Sabbiadoro. Famiglia di 3 persone infetta in Trentino, rientrata in Lombardia. C’è intanto la quarta vittima in Italia

NordEst (Adnkronos) – Le ultime due vittime del virus sono due uomini: uno di 84 anni, l’altro di 88. Borrelli: ‘219 i contagiati in Italia’. Il Nord in quarantena.

Ancora una vittima per coronavirus. È un 84enne ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il quarto morto in Italia e terzo decesso in Lombardia. L’uomo era “una persona anziana con altre patologie”, ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Radio anch’ io su Radio Rai 1. Domenica a morire era stata una donna, un’anziana paziente oncologica di Cremona in una situazione clinica già difficile.

Il Nord in quarantena. Attivi dalle 8 i varchi di accesso al comune di Vo’, come misura per contenere la diffusione del virus. Commissione Ue stanzia 230 mln di euro. Stop alle lezioni in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Lombardia, dove sono sospese anche le messe come a Venezia. In Basilicata quarantena per chi torna da regioni Nord.

La mappa dei contagi in Veneto


“Ultimo aggiornamento dalla sala operativa alle 9,10 i contagiati sono 165 e numero sta ancora aumentando ma siamo convinti che con l’ordinanza condivisa ieri con scienziati, medici e infettivologi dai prossimi giorni la diffusione inizierà a rallentare e a sospendersi”, ha detto ancora Fontana a Radio Anch’io, sottolineando: “Dal momento della scoperta del primo caso non è stato fatto nessun errore, siamo intervenuti con una determinazione e con una capacità che mi porta a ringraziare pubblicamente medici, infermieri e tutto il personale che gestisce gestione la sanità lombarda”. “E’ risultato estremamente strano per tutti questa rapida diffusione, da un caso di venerdì siamo arrivati quasi 170 casi oggi, – aggiunge Fontana – e non si riesce a capire perché in quella zona particolare“.

FONTANA – “Il numero di contagiati sta aumentando, siamo attorno a 150″ nella “sola Lombardia, sono dati che abbiamo avuto qualche minuto fa”, ha quindi aggiunto il governatore lombardo, ai microfoni di Rtl 102.5. Il presidente della Regione Lombardia si dice comunque ottimista, “siamo convinti che le misure che abbiamo adottato riusciranno a frenare il numero di contagi, siamo sulla strada giusta” e “ci siamo attenuti ai pareri di medici e scienziati”. “Credo che con queste misure, nello spazio di qualche giorno, inizierà a ridursi la diffusione del virus”, aggiunge. Sulla polemica politica, in particolare sul botta e risposta tra il premier Giuseppe Conte e Matteo Salvini, “preferisco non entrare – dice il governatore – adesso sono impegnato sull’emergenza, quando finirà… allora dirò la mia”.

Due nuovi casi in Veneto

Due nuovi casi di contagio in Veneto. Sale così a 27 il numero totale dei casi nella regione. Si tratta di una persona anziana di Venezia (centro storico) che era già ricoverata all’Ospedale Civile e che è stata trovata positiva al virus, e di una persona del Padovano. Sono persone appartenenti agli stessi cluster già noti (veneziano e padovano).

Terza vittima del coronavirus in Italia. La paziente era un’anziana di Cremona in oncologia, in una situazione clinica già difficile. Ad oggi, dunque, sono due le vittime in Lombardia. “Oltre alla prima signora che abbiamo trovato morta in casa per cui abbiamo fatto il tampone, abbiamo un altro decesso di una persona a Cremona, o meglio una signora deceduta all’ospedale di Crema, ricoverata in oncologia con una situazione molto compromessa, che aveva anche il coronavirus” spiega l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera. “Lo sforzo che stiamo mettendo in campo è quello che ci sia il contenimento di un fenomeno che si trasmette velocemente”.

Nella conferenza stampa per fare il punto sul Covid-19, l’assessore fa sapere che – in Lombardia – “abbiamo processato più di 800 tamponi: 112 i casi confermati con una media dei soggetti positivi del 12%, solo 17 in terapia intensiva. Della totalità dei casi lombardi positivi, sono 53 quelli ricoverati in diversi ospedali. Gli altri sono a casa isolati e verranno monitorati, altri sono isolati in ospedali”.

CONTAGIATI – E in totale, al momento, sono 149 i contagiati, di cui tre vittime. Oltre ai casi della Lombardia, gli altri sono 21 in Veneto, 3 in Piemonte (negativi i test per 3 cittadini cinesi), 9 in Emilia-Romagna e due nel Lazio ha spiegato. “Sono poi 55 i ricoverati con sintomi, in terapia intensiva sono 25, in isolamento domiciliare 19 e in verifica 27” ha aggiunto, precisando che ci sono “verifiche in corso”.

Altri approfondimenti

Coronavirus, Conte: “Sorpreso da esplosione casi”

Coronavirus, Duomo di Milano chiuso ai turisti

Coronavirus, Ue: “Pronti ad aiutare l’Italia”

Coronavirus, Ischia vieta sbarchi a lombardi e veneti. Anzi, no

Coronavirus, saltano 4 partite di Serie A

Coronavirus, Burioni: “Poco più di un’influenza? No panico ma nemmeno bugie”

Coronavirus, Le Pen: “Controlli frontiere con Italia forse necessari”

Coronavirus, “follia scambiare questa infezione per pandemia”

Coronavirus, Xi: “La più grande emergenza sanitaria dal 1949”

Coronavirus, l’allarme Fmi: “Ripresa economica a rischio”

Coronavirus, massima allerta in Sud Corea e 8 morti in Iran

Coronavirus, Spallanzani: Niccolò in ottime condizioni

Coronavirus, Sileri: “Troveremo altri casi”

‘Ocean Viking’ sbarca a Pozzallo, migranti in quarantena

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *