Primo Piano

Concorso di videoclip del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Share Button

I brevi videoclip (max 1 min), realizzabili con qualsiasi strumento, vanno inviati entro il 30 settembre 2015

natura ambiente

Bolzano –  Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige lancia un concorso di videoclip dedicato ai giovani dai 14 ai 25 anni per approfondire il tema della natura selvaggia. Numerosi i premi in palio. L’iniziativa si tiene nell’ambito dell’anno tematico 2015 “Young & Museum”.

Raccontare in un breve videoclip di al massimo 1 minuto che cos’è per loro la natura selvaggia, dove la si può ancora trovare, che significato ha: è la sfida che il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige lancia ai giovani dai 14 ai 25 anni con il concorso “Questa è per me natura selvaggia!”, al via in questi giorni.

I videoclip possono essere girati con qualsiasi dispositivo per riprese, anche con uno smartphone. Dall’animazione, al cortometraggio al documentario, è uguale di che tipologia si tratti, purché comunichi pensieri, idee, punti di vista sulla natura selvaggia dei partecipanti.

Una giuria valuterà i videoclip pervenuti, suddividendoli in due fasce d’età (14-18 e 19- 25 anni) e nelle seguenti categorie: idea originale, messaggio, realizzazione tecnica (inquadratura, montaggio, audio) e drammaturgia/racconto.

Quelli che, in ciascuna fascia d’età, totalizzeranno il punteggio complessivamente più alto, vinceranno il premio “Miglior videoclip”. Verranno inoltre assegnati premi ai migliori di ciascuna categoria e ai primi 50 classificati.

Tutti i videoclip accettati saranno inoltre proiettati al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nel corso della Lunga notte dei musei del 27 novembre 2015 e una selezione di essi verrà presentata al Trento Film Festival 2016.

Il termine ultimo di consegna è il 30 settembre 2015. I videoclip vanno fatti pervenire al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige insieme ai necessari moduli, debitamente compilati.
Le condizioni di partecipazione, la modalità di invio e i premi in palio sono pubblicati sul sito internet del museo http://www.museonatura.it/.

Il concorso si tiene nell’ambito dell’anno tematico Young & Museum, promosso dalla Ripartizione provinciale Musei per appassionare i giovani ai musei e sensibilizzare questi ultimi alle loro esigenze. Collabora al concorso Alpenverein Südtirol (AVS).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *