Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Con le “Giornate Fai di primavera” alla scoperta dell’arte “nascosta”

Share Button

Anche in Trentino porte aperte in luoghi suggestivi normalmente inaccessibili al pubblico

Avio_-_Castello

Trento – Come ogni anno, il primo di weekend di primavera è allietato dalle numerose iniziative promosse dal Fondo Ambiente Italiano in tutte le regioni d’Italia. Il 19 e 20 marzo tornano le “Giornate Fai di primavera”, che spalancheranno le porte di circa 900 luoghi d’arte, normalmente inaccessibili, in 380 località: dagli edifici di culto alle ville, dai borghi ai castelli, dai piccoli musei alle biblioteche, dai parchi alle aree archeologiche, dai giardini agli archivi musicali.

Per quel che riguarda il Trentino, gli eventi saranno proposti – oltre che a Trento – a Terlago e Covelo nella Valle dei Laghi, Cavalese e Varena in Val di Fiemme, Ossana in Val di Sole e Avio con il suo castello in Vallagarina. La formula delle “Giornate di primavera” è semplice e vincente: si tratta appunto di aperture straordinarie di beni normalmente chiusi al pubblico – quest’anno si avranno ad esempio il parco di Castel Terlago e la splendida villa “dalle cento finestre” del Settecento a Covelo – che per due giorni potranno essere visitati con l’accompagnamento delle guide esperte e volontarie del Fai.

Da 24 anni questa è sempre una grande festa della cultura per tutti, che mobilita le risorse del territorio con molte iniziative collaterali, tra cui visite guidate per i più piccoli. Il Fai in Trentino è in costante crescita, grazie anche all’impegno dei volontari del Gruppo Giovani.

Info: www.giornatefai.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *