Primo Piano Belluno

Belluno, “Cammina con i Gufi”

Share Button

 “Una delle iniziative escursionistiche più originali dell’autunno nelle Alpi”

camminacoigufi1
Cesiomaggiore (Belluno) – La nona edizione del Cammina con i Gufi, si annuncia ricca di sorprese e scoperte. Oltre alle due escursioni notturne di venerdì 13 e sabato 14 settembre, su un nuovo itinerario in compagnia di gufi e civette, si aggiungono altri 22 appuntamenti per altrettante attività durante le ore diurne.

Nelle escursioni notturne i partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso che si snoda ad anello fra Cesio Maggiore e la valle di Sant’Agapito, attraverso i boschi, i prati e le abitazioni rurali. Oltre ad incontrare o percepire la presenza degli animali notturni, potranno conoscere gli abitanti del luogo, ascoltare le loro storie, assistere all’esibizione di artisti e tutto questo immersi nella magia della notte. In particolare per la prima volta visiteranno l’abitato di Morzanch, al confine orientale del Comune di Cesiomaggiore.

Le attività diurne invece permettono di effettuare escursioni naturalistiche guidate, percorsi di nordic walking e di mountain bike con la visita a siti d’interesse culturale e ambientale, passeggiare da un museo all’altro per conoscere le collezioni del Museo Etnografico della provincia di Belluno e quello Storico della Bicicletta, partecipare a laboratori in aule all’aperto nella valle di Sant’Agapito, per scoprire il paesaggio sonoro e per imparare i segreti della narrazione orale.

Le novità di quest’anno sono l’e-bike Camp, dove sarà possibile provare le biciclette elettriche a pedalata assistita, prodotte dalla ditta ITALWIN, anche su percorsi fuori strada; e tre appuntamenti dedicati a ritrovare la propria energia vitale che, dopo una breve camminata, avranno luogo sotto la chioma di un secolare castagno della valle di Sant’Agapito.

Una delle iniziative escursionistiche più originali dell’autunno nelle Alpi
L’obiettivo del Cammina con i Gufi – evento capace di attirare ogni anno oltre un migliaio di persone di ogni età, che si sta confermando come una delle iniziative escursionistiche più originali dell’autunno delle Alpi – è di incentivare tutti a camminare nella natura, per il proprio benessere fisico e come strumento di conoscenza di luoghi, culture e persone, attraverso qualsiasi forma di mobilità dolce (a piedi, in bicicletta, a cavallo, con i bastoncini da nordic walking, ecc.).

In piazza Mercato, ad accogliere i partecipanti in partenza per la camminata notturna, ci saranno artigiani e artisti che presenteranno le proprie creazioni in tema con la serata. Di particolare interesse sarà la rappresentazione dei “giochi de ‘na olta” organizzati dal Comitato di Pullir nel III° millennio.

Il miglior modo per partecipare al Cammina con i Gufi è trascorrere un week end nel comune di Cesiomaggiore, un territorio ancora autentico, ricco di storia e natura in gran parte compreso entro i confini del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

E’ desiderio degli organizzatori trasformare sempre più questa manifestazione in un evento turistico, capace si attirare turisti e promuovere il territorio. In tal senso sono state avviate le seguenti iniziative:

– tutte le strutture ricettive e di ristorazione del Comune di Cesiomaggiore sono presenti nel sito web del Cammina con i Gufi e sono invitate a promuovere la manifestazione anche attraverso i loro canali d’informazione;

– è stato inviato alle maggiori associazioni di camperisti italiani un invito a partecipare al Cammina con i Gufi con la possibilità di usufruire di un’apposita area sosta nei pressi degli impianti sportivi di Pradenich curata dal Campeggio Club Belluno.

Informazioni, orari e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.camminagufi.wordpress.com. Per contatti telefonici chiamare il 346 7209459.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *