NordEst

Castel Thun, nel 2010 l’inaugurazione del maniero trentino

Share Button
Il complesso monumentale di Vigo di Ton, in Valle di Non, che fu centro e dominio della famiglia Thun, una delle più ricche e potenti del Principato Vescovile, ed entrato in possesso della Provincia autonoma di Trento nel 1993, si prepara fin d'ora ad un evento che avrà risonanza nazionale programmando già a partire dalla prossima estate una prima mostra ed alcune manifestazioni culturali.

La data di "inaugurazione" – individuata anche in considerazione della splendida scenografia paesaggistica che sarà assicurata dai meleti della Valle di Non in fiore – è stata fissata al termine del sopralluogo effettuato a Castel Thun dall'assessore provinciale alla cultura, Franco Panizza insieme a tecnici, progettisti e responsabili delle Soprintendenze per i Beni architettonici (Sandro Flaim), per i Beni librari e archivistici (Livio Cristofolini), per i Beni storico-artistici (Laura Dalprà) e del Museo del Castello del Buonconsiglio (Franco Marzatico, direttore).

La ricognizione dei lavori

Ha svelato come le opere siano ancora in corso, ma ormai in dirittura d'arrivo, tanto da consentire la programmazione, in alcuni limitati spazi interni e nelle corti esterne del castello, di alcuni eventi "pre-apertura" già nel corso della prossima estate. Ad "inaugurare" Castel Thun sarà, in particolare, una mostra, curata dal Castello del Buonconsiglio, di stampe e dipinti che riproducono vedute del castello ed alcuni esponenti significativi della dinastia Thun dal XVI al XIX secolo.

Viabilità e parcheggi

Alla "ricognizione" ai lavori è seguito un incontro nel municipio di Vigo di Ton con il sindaco Marco Endrizzi e gli assessori Francesco Fedrizzi, Angelo Fedrizzi e Diego Webber, per fare il punto, in particolare, sugli interventi relativi alla viabilità ed ai parcheggi: il progetto prevede l'allargamento (fino a 4,5 metri e con piazzole intermedie) della strada che sale al castello e l'apprestamento di due parcheggi, uno a Vigo e il secondo nella frazione di Toss, che saranno collegati al castello con servizio di bus navetta. Un altro parcheggio è previsto anche ai piedi del colle sul quale è situato Castel Thun.

Nell'incontro si è accennato anche all'ipotesi di predisporre l'illuminazione esterna dell'antico e prestigioso maniero. E' stata poi concordata anche la costituzione di un tavolo di lavoro (a fine gennaio la prima riunione), con la partecipazione di Provincia, Apt d'ambito, Trentino SpA, Castello del Buonconsiglio, Comune e associazioni locali, al fine di definire modalità e proposte per la programmazione e gestione delle prime iniziative ed eventi a carattere culturale e di richiamo turistico che animeranno la prossima estate a Castel Thun.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *