X

Controlli Carabinieri in Trentino: 12 denunce

Dodici persone sono state denunciate al termine di una serie di controlli compiuti in Trentino lo scorso fine settimane dai carabinieri per prevenire spaccio di droga e incidenti stradali

Trento – Sono state elevati circa 2.000 euro di contravvenzioni per violazioni alle leggi speciali e circa 1.000 euro per violazione del codice della strada. Ritirate 7 patenti e 4 carte di circolazione, 15 contravvenzioni al Codice della strada con decurtazione di 130 punti patente.

Controlli a Primiero e in Val di Fiemme

I carabinieri della Compagnia di Cavalese a termine di mirati controlli messi in atto durante lo scorso fine settimana al fine di assicurare una maggiore sicurezza e prevenzione, soprattutto in contrasto ai reati predatori, hanno deferito in stato di libertà due cittadini nomadi di origine italiana per furto e simulazione di reato.

Nello specifico i due nomadi, un uomo ed una donna sulla cinquantina pregiudicati, dopo aver controllato attentamente le auto in sosta presso un parcheggio in località Pontet nel comune di Imèr, ne sceglievano una, asportando dalla stessa il portafoglio e refurtiva varia. Il proprietario dell’auto però, giunto sul posto pochi secondi dopo riusciva ad annotare il numero di targa dell’auto con la quale i due nomadi si stavano allontanando.

Immediata la denuncia ai carabinieri della locale stazione di Imèr, i militari dopo alcune ricerche nelle banche dati riuscivano ad identificare nei proprietari dell’auto in fuga i due nomadi senza fissa dimora. Proprio i due nomadi, probabilmente accorgendosi durante la fuga, della lettura della targa della loro auto ne simulavano il furto, al fine di costruirsi un alibi, denunciando il tutto presso la stazione carabinieri di Feltre.

Pensavano di farla franca i due, ne erano così sicuri che qualche giorno dopo, una volta che le acque si erano calmate, denunciavano a Trento il ritrovamento dell’auto, senza alcun danno, aperta, con le chiavi all’interno e proprio vicino al centro Caritas di Trento, luogo in cui frequentemente dimoravano.

Troppe coincidenze che non hanno convinto i militari, i due che avevano già molti precedenti per reati contro il patrimonio sono stati quindi denunciati per furto e simulazione di reato dai carabinieri di Imér.

Sempre nel fine settimana, sono stati controllati e fermati dai carabinieri del Nucleo Operativo di Cavalese due ragazzi, di cui un minorenne, trovati in possesso di alcuni grammi di hashish. I giovani sono stati sorpresi dai carabinieri in centro a Cavalese proprio mentre si stavano apprestando a consumare la sostanza stupefacente.

Per loro è partita una segnalazione alle autorità competenti per uso personale di sostanza stupefacente, secondo le normative vigenti.

Ed infine, i militari del Radiomobile di Cavalese, impegnati quotidianamente nel pronto intervento nel territorio di giurisdizione della Compagnia, ritiravano due patenti nei comuni di Vigo di Fassa e Predazzo.

Il conducente nel primo caso, sorpassava in curva in un tratto di strada senza visibilità, e con il manto stradale parzialmente ghiacciato, nel secondo il guidatore era in possesso di patente straniera, non ancora regolarizzata.

L’attività svolta, che si inserisce in una più ampia cornice di controllo del territorio, è tesa anche ad aumentare la percezione di sicurezza del cittadino, tramite una presenza visibile nel territorio e sulle strade.

Proto:
Related Post