“Sono qui a Bolzano su invito dell’Svp, il partito fratello della Övp. Il doppio passaporto non è un tema, comunque ho sempre detto che agiremo in stretta collaborazione con Roma, concordando il da farsi”. Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, conversando con i cronisti all’arrivo del comizio che apre la campagna elettorale della Svp in vista delle provinciali del 21 ottobre
NordEst – “Parleremo oggi invece – ha aggiunto – della collaborazione tra l’Alto Adige e l’Austria e tra l’Italia e l’Austria per rafforzare la nostra posizione in Europa. Vogliamo anche trarre vantaggio dall’Euregio (tra Bolzano, Trento e Innsbruck, ndr.) sfruttando i stretti rapporti reciproci”. Kurz ha infine evidenziato “gli eccellenti dati economici dell’Alto Adige.
In Austria la disoccupazione è in calo, ma comunque invidiamo i valori altoatesini. L’Alto Adige ha un turismo e un’economia forte e un’alta qualità di vita. Uno dei motivi è il lavoro della Svp e quello del governatore Kompatscher”.
“Il Brennero è stato una sfida difficile per l’Europa, ma è stata risolta grazie all’Unione Europea che è la conquista del 20/o secolo. Dobbiamo fare in modo che lo sia anche del 21/o secolo”, ha ribadito il cancelliere austriaco,
Il leader dei popolari austriaci ha smorzato i toni sulla questione del doppio passaporto.”L’accordo di governo prevede anche di concedere la cittadinanza austriaca alle vittime del nazismo e i loro discendenti”, ha detto Kurz.
Il governatore Arno Kompatscher ha aggiunto che “i successi più grandi per l’autonomia altoatesina sono stati raggiunti grazie all’ottimo dialogo con Roma e Vienna. E faremo lo stesso con il doppio passaporto”.
Il cancelliere ha parlato anche della questione migranti. “Non possono essere i passatori a decidere chi arriva da noi, ma esclusivamente gli stati europei. E chi arriva deve integrarsi. Dobbiamo riparare il sistema europeo”, ha aggiunto.
Il doppio passaporto per i sudtirolesi
Sarà introdotto “solo nel rispetto dell’idea di pace europea e d’intesa con l’Italia”. Lo dice il cancelliere austriaco Sebastian Kurz in un’intervista alla Tiroler Tageszeitung. Il leader della Oevp ribadisce la volontà di proseguire sulla strada intrapresa e ricorda che “anche l’Italia concede la cittadinanza a certi gruppi in Slovenia e Croazia”.
Secondo Kurz, “l’Alto Adige è un esempio come la pacifica convivenza possa funzionare a lungo termine”. Il cancelliere cita anche l’Euregio transfrontaliera di Innsbruck, Bolzano e Trento “che è un grande successo ed è un esempio per tutta l’Europa”. Kurz ribadisce, inoltre, che “l’autonomia altoatesina non è un tema nuovo, ma importante” e ricorda che “la funzione tutrice di Vienna non può essere messa in discussione” per il suo ancoraggio internazionale.
-
In breve
I @_Carabinieri_ di Trento, coordinati dalla #DDA, hanno smantellato una rete di investigatori privati e appartenenti alle forze dell’ordine corrotti. 9 #arresti, tra loro 5 carabinieri, finanzieri e poliziotti delle province di #Bolzano e #Roma.@RaiNews @Radio1Rai pic.twitter.com/5RrGaNjIVE
— Tgr Rai Trentino (@TgrRaiTrentino) September 14, 2018