X

Campanella al via per 70.500 studenti trentini

Mercoledì 10 settembre inizia il nuovo anno scolastico, mentre nel vicino veneto si inizia il 15

Trento – Dopo la scuola dell’infanzia, che ha dato il via alle lezioni per 16.142 bimbi lo scorso 1 settembre, tocca ora ai più grandi delle scuole elementari, medie, superiori e della formazione professionale, che inizieranno l’anno scolastico dopodomani, mercoledì 10 settembre 2014.

Complessivamente sono 86.656 gli studenti trentini, di cui 16.142 nella scuola dell’infanzia, 27.131 nella scuola primaria, 16.636 nella scuola secondaria di primo grado, 20.653 nella scola secondaria di secondo grado e 6.094 nella formazione professionale.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento sarà presente all’inaugurazione del nuovo anno in tre istituti trentini: a Levico (Formazione Professionale Alberghiero) a Trento (Liceo Classico Prati) e a Bezzecca (Istituto Comprensivo Valle di Ledro).

A margine della conferenza stampa post giunta, lo stesso Rossi ha anticipato l’augurio di buon inizio anno scolastico a docenti e studenti, assieme ad un ringraziamento in particolare al Dipartimento della Conoscenza per la velocità con cui ha gestito i cambiamenti sopravvenuti per garantire un regolare avvio dell’anno scolastico.

Il presidente ha colto l’occasione per ricordare che nei piani della Provincia la scuola non è oggetto di politiche di razionalizzazione ma anzi di investimento. “La nostra scuola non costa ma mobilita risorse – ha detto Rossi – quest’anno per 675 milioni di euro totalmente a carico del Trentino, ovvero senza alcuno contributo dallo Stato.

Questo è quanto l’Autonomia di consente oggi di fare, ed è grazie a ciò che possiamo dire che la situazione, qui, è migliore che altrove. Se c’è attenzione ai testi, ai Bisogni educativi speciali, se c’è, insomma, una qualità riconosciuta, è perché possiamo decidere che questo è il tempo di investire sulla scuola e sui nostri giovani”.

Proto:
Related Post