X

Campagna Cibo Sano per tutti: Zero Ogm anche a Belluno

In difesa della salute, della biodiversità, delle produzioni tipiche, e del coltivare sano e sostenibile

Belluno – “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte e di tutti per dire un secco No agli OGM, per chiedere con forza CIBO SANO PER TUTTI!” Ma anche per difendere la salute, biodiversità, le nostre produzioni tipiche, il coltivare sano e sostenibile. Questo è l’ appello che lanciamo in questi giorni, assieme a tante associazioni, gruppi, realtà, singoli cittadini. Per costruire assieme un azione forte di informazione, sensibilizzazione, proposta e protesta.

Già fissata la data di mobilitazione regionale..per chiedere Zero OGM Cibo Sano per tutti. Sabato 1febbraio in tantissime località venete (ma anche in altre regioni) ci saranno volantinaggi, banchetti informativi, flash mob, conferenze e molto altro.
Il 1 febbraio chiunque può partecipare alle iniziative che verranno organizzate, ma anche auto organizzare un momento di informazione e denuncia. Magari stampando un dei volantini che metteremo on line e diffondendolo nel suo paese. Ma anche spedendo mail o lettere a giornali e politici, usando i social media, il passaparola, dando libero sfogo alla sua creatività

Siamo decisi a far sentire la nostra voce, a chiamare in causa politici e amministratori, a palesare i nostri timori verso la temuta invasione degli OGM (piante in cui è stato inserito in modo innaturale DNA di insetti, batteri ecc..) Quanto accaduto lo scorso anno in Friuli temiamo sia stata una prova generale per le semina 2014. I segnali che arrivano sono per una forte espansione in Friuli, e nuove semine in Veneto

Diciamo un secco No agli OGM perchè: contaminano le varietà locali, tradizionali, antiche mettendo a rischio un enorme patrimonio di biodiversità e tipicità.
Non risolvono in alcun modo la questione della fame nel mondo (non è un problema di produzione ma di distribuzione) né riducono i trattamenti chimici in agricoltura (anzi…).
Inoltre, molti studi dimostrano che gli OGM sono nocivi alla nostra salute e a quella degli animali (resistenza agli antibiotici, allergie, tumori ecc.).

Ci stiamo organizzando affinchè anche dalla provincia di Belluno (terra ricca di biodiversità coltivata) si levi un forte grido anti OGM. Per sabato 1 febbraio è nostra intenzione organizzare due momenti informativi
Il primo a Belluno, in piazza durante il mercato, il secondo a Feltre dalle 17 in poi.
Presidi in cui oltre a esporre la mostra delle sementi antiche bellunesi diffonderemo materiale informativo sulla questione OGM, ma anche sulle tipicità della nostra terra e sul coltivare sano e sostenibile.

Tutti coloro che desiderano costruire con noi questa iniziativa possono partecipare a due serate informative e organizzative che si terranno presso il centro giovani (sede Wwf) in via dolci a Farra di Feltre giovedì 25 e lunedì 27 gennaio (dalle ore 20.30)
Proporremo inoltre alle varie amministrazioni comunali della nostra provincia l’adozione di una delibera che dichiari il comune “a favore della biodiversità e antitransgenico”.

Viviamo in una terra ancora ricca di biodiversità, in cui la fertilità del suolo non è stata ancora del tutto compromessa, non possiamo consentire che tutto ciò venga deturpato, contaminato solo per l’interesse di pochi.. è indispensabile mobilitarsi!

Gruppo coltivare condividendo www.coltivarcondividendo.blogspot.com

Categories: Belluno
Proto:
Related Post