Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

“Cambiamenti climatici nelle Valli di Primiero. Eventi naturali estremi”: è uscito il nuovo libro di Ervino Filippi Gilli

Share Button

E’ disponibile in questi giorni il nuovo volume “Cambiamenti climatici nelle valli di Primiero. Eventi naturali estremi”, scritto da Ervino Filippi Gilli. A 50 anni dalla tragica alluvione del 1966, nel libro vengo riassunti gli eventi che hanno segnato il territorio

alluvione4

alluvione2Primiero San Martino (Trento) – Il libro è la sintesi di una vita di ricerche e catalogazioni in campo ambientale e può essere inteso come il secondo volume di una analisi più ampia sui cambiamenti climatici. Se nel primo volume, che uscirà probabilmente l’anno prossimo, verrà focalizzato l’interesse sul clima individuando come indicatori del cambiamento i ghiacciai, con questo testo l’attenzione è posta sugli effetti più macroscopici, ovvero gli eventi calamitosi in grado di modificare la morfologia dei luoghi.

La ricerca, iniziata per motivi professionali alla fine degli anni Ottanta, è focalizzata sugli eventi estremi avvenuti nelle Valli di Primiero tra il 596 ed il 2016 e raccoglie le descrizioni di 246 eventi tra Alluvioni (56), Frane (38), Colate detritiche (52), Grandinate (8), Fulmini (15), Valanghe (24), Trombe d’aria (13).

I fenomeni avvenuti nei 14 secoli analizzati sono raccolti in otto capitoli a cui si aggiungono l’indice dei luoghi e la bibliografia cronologica. Il libro di 223 pagine,  formato 21 x 30 cm è rilegato con una pregiata copertina rigida, realizzato da LaBottegadelNordEst,  contiene 183 immagini tra riproduzioni di cartoline d’epoca e foto, 25 grafici, 35 tabelle che raccolgono dati di precipitazione ma anche di temperatura.

Il volume può essere richiesto direttamente all’autore all’indirizzo email: info@studioefg.it – cellulare 348/3665681 o nelle principali librerie di Primiero.

alluvione3

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *