NordEst

Brasiliani in Trentino: Il programma della visita

Share Button
Il programma della visita:




 

MARTEDI’ 22 SETTEMBRE

– ore 9.00 visita alla Federazione delle Cooperative Trentine

– ore 11,00 visita all’Associazione Agriturismo Trentino

– ore 14:30 – 18:30 Visita alla Cooperativa Mezzacorona che presenterà il processo produttivo e di trasformazione nel settore viticolo e frutticolo.

 

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE

– ore 9.00 visita alla Cooperativa Sant’Orsola

– ore 10.30 visita STET spa. Ciclo dell’acqua. Captazione ed utilizzi

– ore 15.00 visita all’ Agenzia depurazioni, Levico – Loc. Someari. Ciclo dell’acqua

– ore 18.00 A Samone S. Messa in ricordo di Gian Battista Lenzi

 

GIOVEDÌ  24 SETTEMBRE

-ore 10.00 Visita alla Magnifica Comunità di Fiemme

Nel pomeriggio: sosta a San Martino di Castrozza con escursione in funivia fino a Colverde, visita alla centrale di teleriscaldamento ECOTERMICA SAN MARTINO.  In serata, trasferimento a  Fiera di Primiero.

 

VENERDÌ 25 SETTEMBRE

– ore 8.15 visita guidata al caseificio di Primiero

– ore 10.00 inizio ufficiale gemellaggio con la comunità del Primiero

Consegna della Madonna Assunta e Santa Messa in ricordo Luigi Zortea.

– ore 15.30 Visita ente Parco naturale Paneveggio

– ore 17.00 visita ai paesi di Imer, Mezzano ed al centro storico di Fiera di Primiero

 

SABATO 26 SETTEMBRE

ore 8:30 Visita centrale idroelettrica di San Silvestro

ore 10:00  Mostra “Botìro Burro” Casa del sentiero Etnografico a Caoria,  Museo della Grande Guerra sul Lagorai

ore 11:00 Momento ufficiale presso il Comune di Canal San Bovo, incontro con il consiglio Comunale

ore 14:00 Visita fattoria didattica del Mazarol dall’allevamento delle capre al Caseificio; Visita val del Lozen e lago Calaita

ore 18:00 santa messa in ricordo di Luigi Zortea a Zortea

ore 21.00 concerto coro Sass Maor presso il centro di Fiera di Primiero

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Desmontegada del Primiero e successiva partenza per Padova


L’iniziativa –
A Piraquara (stato del Paranà – Brasile), una delle località brasiliane visitate da Rino Zandonai, Giovanni Battista Lenzi e Luigi Zortea nella loro trasferta conclusasi con il tragico volo Air France del 1° giugno scorso, vive una comunità di origine trentina discendente da emigrati partiti soprattutto dal Primiero, ed è in fase di realizzazione un progetto, denominato “Caminho trentino das Mananciais», che si propone di sviluppare nella zona le condizioni per un turismo sostenibile.

Dal 21 al 26 settembre una delegazione proveniente da Piraquara sarà in Trentino per un serie di incontri istituzionali e per sottoscrivere – venerdì 25 settembre a Fiera – l’atto ufficiale che darà vita al gemellaggio con i comuni del Primiero.

Della delegazione, composta da venti persone e guidata dal sindaco Gabriel Jorge Samaha, fanno parte anche il presidente del Circolo trentino di Curitiba, Ivanor Minatti, la deputata dello stato del Paranà, Maria Aparecida Borghetti, assessori e consiglieri comunali di Piraquara ed imprenditori coinvolti nella realizzazione del progetto.

Fitta di appuntamenti l’agenda trentina della delegazione, che avrà incontri con i presidenti del Consiglio regionale, del Consiglio provinciale e della Giunta provinciale, renderà omaggio a Zandonai, Lenzi e Zortea, visiterà realtà produttive ed agricole, sarà ospite del Parco naturale di Paneveggio – Pale di San Martino e dedicherà particolare attenzione ad approfondire le esperienze in corso in Trentino nel settore del turismo e dello sfruttamento idrico (ciclo dell’acqua, produzione di energia idroelettrica, depurazione).

La delibera della Comunità di Primiero –
Nei giorni scorsi, la Giunta della Comunità di Primiero, ha dato il via libera al documento che prevede la realizzaizone di un gemellaggio tra la Comunità di Primiero, i Comuni di Canal San Bovo, Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Sagron Mis, Siror, Tonadico e Transacqua, l’ACSM SpA e l’Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino e la  municipalità di Piraquara – Stato Paranà – Brasile.

Il documento prevede una serie di iniziative comuni – con un viaggio in quella terra – che si realizzerà entro i prossimi mesi, per dare concreta realizzazione al percorso avviato a maggio – prima della loro scomparsa nella tragedia aerea – da Luigi Zortea, Giovanni Battista Lenzi e Rino Zandonai in Brasile. Si tratta di una passo concreto per ricordare i trentini che hanno perso la vita nella sciagura dell’Airbus AF447.

Parana Municip Piraquara.svg

La municipalità di Piraquara – Piraquara è un comune dello stato del Paraná nel sud del Brasile. Al 2008 possedeva una popolazione di 86.012 abitanti. Venne fondato il 29 gennaio 1890 (Estimativas da população para 1º de julho de 2008).

Nelle vicinanze si trovano: Quatro Barras (norte), São José dos Pinhais (sul), Morretes (leste) e Pinhais (oeste). L amunicipalità si estende su un territorio di 227,560 km² ad un’altezza di 897 metri.

  • Altre notizie in breve dalla Comunità di Primiero:
PISCINA/Lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione piscina coperta comprensoriale. Approvazione progetto definitivo dell’opera. Il nuovo progetto intende rispondere a queste esigenze con una proposta completa che tenga conto dei requisiti normativi e di futura evoluzione in campo impiantistico e delle attese dell’utenza per quanto riguarda gli standard di settore. La spesa dell’intervento è di 2.335.830 euro.
Gli interventi previsti, riguardano in particolare la riqualificazione del corpo di ingresso, il risanamento e l’ampliamento del corpo piscina, la messa a norma degli impianti tecnologici, la riqualificazione degli esterni”.

Fra gli interventi più significativi, anche se visivamente meno evidenti, vi è il ripristino della copertura.
Una voce consistente, fondamentale per una corretta gestione dei costi di esercizio, riguarda il risanamento e l’adeguamento normativo degli impianti tecnologici. Oltre a questi interventi è previsto un impianto per il recupero energetico con tecnologia integrata statica -attiva, l’uso di fonti energetiche rinnovabili basate su tecnologia a pannelli solari e l’eventuale allacciamento con la futura rete di teleriscaldamento. Si prevede l’inizio lavori entro il 2010, con durata di circa un anno e con consegne a stralci in modo da permettere il parziale utilizzo dell’impianto nelle parti non interessate dai lavori.

ALLOGGI/L.P 07.11.2005 n. 15 – e s.m.i. Autorizzazione ad ITEA S.p.a. alla locazione di un alloggio di edilizia abitativa pubblica all’ANFFAS Trento Onlus – ex art. 1, comm
PROVINCIA/La Giunta ha approvato uno schema di convenzione da stipulare con la Agenzia per i Servizi della Provincia autonoma di Trento, per l’affidamento all’Agenzia delle funzioni di stazione appaltante, servizio di consulenza e funzioni di centrale di committenza.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *