Trentino Alto Adige

Bolzano, via libera alla Giunta Svp – Pd: ecco i nomi dei nuovi assessori provinciali

Share Button

Firmato l’accordo: per la prima volta senza Durni

arno kompatscher

Bolzano – Alla presenza del governatore designato Arno Kompatscher i segretari della Svp Richard Theiner e del Pd Antonio Frena hanno firmato l’accordo di coalizione per la nuova giunta provinciale altoatesina. Prende così il via l’iter che porterà a gennaio al via alla nuova giunta, la prima dopo 25 anni di presidenza del governatore uscente Luis Durnwalder.

Alto Adige Casa Comune

“L’obiettivo sarà quello di fare dell’Alto Adige la casa comune di tutti, a prescindere dal gruppo linguistico di appartenenza”. Lo ha detto il presidente Arno Kompatscher, siglando l’accordo di coalizione con il Pd.

Tema centrale della nuova linea di governo annunciata da Kompatscher sarà quello di un sostanziale alleggerimento della presenza della mano pubblica con l’attribuzione di un ruolo maggiore alla società civile, nel quadro del decentramento e della sussidiarietà.

La nuova Giunta provinciale altoatesina

Prende così il via l’iter che porterà a gennaio al via alla nuova giunta. L’esecutivo sarà composto da Arno Kompatscher, Arnold Schuler, Richard Theiner, Martha Stocker, Philipp Achammer, Florian Mussner e Waltraud Deeg dell’Svp e da Christian Tommasini del Pd. La Volkspartei ha proposto Josef Noggler per la carica di assessore regionale. A maggioranza Thomas Widmann e’ stato proposto come presidente del Consiglio provinciale. Florian Mussner sara’ il rappresentante ladino in Regione e Dieter Steger sara’ capogruppo Svp in consiglio provinciale.

Il si della Svp

Nonostante qualche acceso dibattito nelle scorse settimane, l’esecutivo Svp aveva dato il via libera all’unanimità all’accordo di coalizione con il Pd per la formazione della giunta provinciale altoatesina.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *