Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Bolzano, Svp al bivio tra Lega e Pd-Verdi

Share Button

Seduta costituente del consiglio provinciale

Bolzano – Proseguire la collaborazione con il Pd, allargando la maggioranza con i Verdi, oppure puntare su una giunta con la Lega, visto il governo gialloverde a Roma? E’ la decisione che la Svp dovrà prendere nei prossimi giorni.

Il parlamentino del partito di raccolta dei sudtirolesi ha deciso di tenersi aperte entrambe le opzioni. Giovedì il governatore Arno Kompatscher e il segretario Svp Philipp Achammer incontreranno prima la Lega e poi i Verdi, mentre sabato sono in programma un incontro con il Pd e uno congiunto Svp-Pd-Verdi.

Nel frattempo il vice presidente del Senato Roberto Calderoli ha incontrato a Bolzano gli eletti del Caroccio. La Lega, durante la seduta costituente, rivendicherà il posto di vice presidente del consiglio provinciale, visto che è il partito di lingua italiana più eletto. Per statuto il posto di presidente spetta al gruppo linguistico tedesco, con staffetta a metà legislatura. Per la prima volta ci sarà anche un vice presidente ladino.

  •  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà l’ospite d’onore della festa per i 130 anni dell’Athesia. Il gruppo, che ha sede a Bolzano, edita tra l’altro il quotidiano di lingua tedesca Dolomiten e quello trentino L’Adige. L’Athesia, che conta oltre 1.200 dipendenti, detiene anche il controllo della società Seta che pubblica i giornali Alto Adige e Trentino.     L’evento è in programma lunedì prossimo al Teatro Puccini di Merano. A causa di sopraggiunti impegni istituzionali del capo dello stato l’inizio della cerimonia è stato anticipato alle ore 10, come informa l’Athesia.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *