Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Bolzano: nuove norme su casa, tassa auto, volontariato

Share Button

La Giunta provinciale ha approvato anche il disegno di legge sulle disposizioni collegate alla legge di stabilità 2017, che hanno effetti sul bilancio

traffico-bz

Bolzano – Le disposizioni collegate alla legge di stabilità 2017, che la Giunta provinciale ha approvato con uno specifico ddl, contengono una serie di modifiche normative che hanno effetti sul bilancio provinciale. Intervenendo sul regolamento dell’edilizia abitativa agevolata, ha ricordato il presidente Arno Kompatscher, la Giunta ha approvato diverse modifiche: ad esempio ha introdotto la possibilità di concedere contributi per gli interventi di emergenza per la rimozione e lo smaltimento di amianto dagli edifici esistenti ad uso abitativo in proprietà di privati.

Un’altra misura prevede che l’IPES possa individuare tra i propri inquilini delle persone fiduciarie di cui avvalersi per ottimizzare il rapporto con l’inquilinato e per la migliore salvaguardia e cura del suo patrimonio immobiliare. A questi fiduciari l’IPES può riconoscere un compenso. In tema di agevolazione del ceto medio, viene estesa la normativa riferita ai requisiti degli assegnatari: potranno sussistere al momento dell’acquisizione del terreno (e non più della presentazione della domanda), permettendo una maggiore certezza normativa per gli assegnatori, visto che spesso trascorre del tempo fra acquisizione dell’area e presentazione delle domande da parte della società o enti onlus.

Tra le altre disposizioni collegate si segnala quella per la promozione del volontariato: la Provincia può infatti sostenere anche con la concessione di contributi, anche le iniziative delle federazioni di volontariato (finora erano solo le singole associazioni). La stessa legge di stabilità, infine, contiene un’agevolazione importante: a partire dal 2017 i veicoli di nuova immatricolazione e di competenza della provincia di Bolzano con alimentazione, esclusiva o doppia, a idrogeno, a gas metano, gpl oppure con alimentazione ibrida elettrica e termica, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica per i primi tre anni dall’immatricolazione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *