Trentino Alto Adige

Dopo Trento e Innsbruck, prima trasferta a Roma per Kompatscher

Share Button

Il presidente ringrazia sul suo profilo Facebook (Guarda online la puntata di Porta a porta)

arno kompatscher

Bolzano – Prima trasferta romana da Presidente della Provincia di Bolzano. Il neo presidente ha partecipato ad un incontro sui finanziamenti UE per l’agricoltura e le trattative hanno già portato i primi positivi risultati. Con i nuovi criteri per la distribuzione dei fondi per lo sviluppo rurale, infatti, l’Alto Adige guadagnerà 36 milioni di euro.

Buone notizie anche per il Trentino. L’assessore provinciale Michele Dallapiccola ha confermato che i fondi del per il Piano sviluppo rurale dei contadini trentini aumentano da 270 milioni a 301,5 milioni nella nuova Pac europea 2014-2020.

La delusione dopo Porta a Porta

“Grazie a tutti – scrive il neo presidente altoatesino su facebook dopo il programma RAI – per gli attestati di stima che mi avete dato in occasione della mia partecipazione a Porta a Porta. Purtroppo durante la trasmissione non si è discusso dei costi della politica, come inizialmente annunciato, ma ci si è concentrati unicamente sui presunti privilegi delle autonomie speciali.

I fatti, da questo punto di vista, parlano da sé: Bolzano non riceve da Roma più soldi di quelli che lo Stato incassa in Alto Adige, anzi. Con i fondi del bilancio provinciale, inoltre, a differenza delle altre Regioni italiane, dobbiamo amministrare e finanziare tutta una serie di competenze che vanno dal sistema della formazione (dalle scuole materne all’Università), a quello socio-sanitario, senza contare la gestione e la manutenzione di tutta la rete viaria presente sul territorio, comprese le strade statali.

Molti, infine, dimenticano che rinunciando a 1,2 miliardi di entrate, la Provincia di Bolzano ha già partecipato in maniera sostanziosa al risanamento dei conti pubblici. I fatti, dunque, parlano una lingua piuttosto chiara. Mi dispiace ammetterlo – conclude su Facebook, Kompatscher -, ma ho avuto l’impressione che di questi fatti non interessasse nulla a nessuno. E’ un vero peccato”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *