NordEst

Bimba di due anni muore a Trento, Polacco perde la vita sotto la valanga

Share Button
Muore soffocata a due anni – Ha perso la vita a soli due anni, soffocata dal cibo. E’ successo a Besenello in Trentino. La piccola Valentina – già duramente provata da un recente trapianto – è morta nel reparto di rianimazione del Santa Chiara, dove era arrivata, nella tarda mattinata di domenica, in elicottero. Sarebbe morta per soffocamento, a causa di un boccone andato di traverso, anche se le cause del decesso sono ancora in via di accertamento. Il centro di Besenello è rimasto duramente colpito da questa tragedia senza spiegazioni.

Valanghe a Nordest – Ancora un morto domenica per una valanga in Alto Adige. Un turista polacco di 25 anni è stato travolto da una slavina mentre era impegnato in una gita sci alpinistica nella zona della Croda Rossa, sopra a Sesto Pusteria. Alla scena hanno assititito due sue connazionali che hanno immediatamente lanciato l’allarme indirizzando i soccorritori. Dopo circa 40 minuti il giovane è stata trovato ad un metro e mezzo circa di profondità. Era privo di conoscenza ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento dove ha cessato di vivere a seguito di un grave stato di ipotermia.

Queste nuove tragedie in montagna "potevano essere evitate" secondo Andrea Salmeri, direttore del centro di addestramento alpino della Polizia a Moena, secondo il quale, soprattutto "a nevicata fresca e in presenza di vento non ci si dovrebbe mai avventurare senza una guida alpina o comunque un esperto".

Sabato un poliziotto muore d’infarto – Sulla Paganella in provincia di Trento, verso le 11 di sabato mattina un escursionista è morto d’infarto sotto una valanga. Si tratta di un poliziotto di 29 anni in servizio alla Polizia Ferroviaria di Lecco, ma originario di Macerata. Altre due persone sono state estratte vive con lievi lesioni. I tre stavano camminando con le racchette da neve quando dalla montagna s’è staccato un lastrone di neve e ghiaccio, nella zona di Dosso Larici. Secondo il vice questore aggiunto, Salvatore Ascione, i tre amici erano andati a piedi a cercare una tavola per snowboard persa venerdì.

Perde la vita anche un parà degli alpini –
Altra tragedia in Val Pusteria dove un para’ degli alpini, il primo caporale maggiore Matteo Stefani, 28 anni di Tolmezzo, è stato travolto vicino al rifugio Gallo Cedrone, sui monti di Sesto Pusteria. E’ morto dopo essere stato travolto da una valanga nei pressi di monte Elmo a Sesto Pusteria. Intorno alle 10,  due scialpinisti sono rimasti vittima del distacco di una massa di neve a quota 2.200 metri circa. Immediato l’intervento di due elicotteri e di un mezzo proveniente dalla vicina Austria. L’allarme è stato lanciato dall’amico rimasto fortunatamente illeso. Sono servite due ore per ritrovare il corpo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *