NordEst

Belluno, Scuola Gabelli inagibile dopo il crollo annunciato

Share Button
Scuola inagibile – Dopo il crollo del soffitto il Sindaco di Belluno ha dichiarato inagibile l’istituto e trasferito i bambini in un’altra scuola. Il crollo alle elementari Gabelli era stato annunciato dai genitori, che avevano già segnalato la precarietà della struttura a settembre scorso.

Ad un anno e mezzo da un episodio sostanzialmente identico, nella notte si è staccata un’ampia porzione di parete che si è schiantata sugli arredi scolastici spezzando in due la cattedra. Fortunatamente gli alunni non erano in classe a quell’ora.

Il crollo –
Un’ampia porzione del soffitto di un’aula della scuola elementare ‘Aristide Gabelli’ di Belluno e’ crollato. Causa probabile, un collasso dei materiali. I vigili del fuoco hanno dichiarato l’inagibilita’ della scuola, costruita nel 1932 e sottoposta negli anni scorsi a parziale ristrutturazione per l’instabilita’ di alcune pareti.La superficie interessata dal crollo e’ pari a circa 10 mq.

La scoperta è stata fatta venerdì mattina alle 7 dalla bidella, che ha subito avvisato i responsabili della scuola: direttore e referente Anna Buttignon. Immediatamente è partita la comunicazione al Comune e ai vigili del fuoco. Sul posto si sono precipitati il sindaco Prade, con tecnici e assessori e i pompieri che hanno dichiarato l’intera scuola inagibile.

Il trasferimento degli alunni –
I trecento alunni sono stati spostati in blocco al vicino istituto Sperti, dalle suore, dove già vengono ospitati al pomeriggio nel dopo scuola. In via Feltre continueranno l’attività didattica fino al 9 giugno. Il Sindaco conferma che i lavori saranno reliazzati in tempi rapidi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *