Primo Piano Trentino Alto Adige

Bolzano, avventure in miniera a Monteneve Passiria

Share Button

La Miniera di Monteneve in Val Passiria chiuderà per la lunga pausa invernale fino al 15 giugno

monteneve

Val Passiria (Bolzano) – Ultimi giorni di apertura prima della pausa invernale per l’Avventura in miniera Monteneve Passiria: il museo rimarrà accessibile fino al 15 ottobre incluso per poi riaprire il 15 giugno 2014.

Pausa stagionale in vista per l’Avventura in miniera Monteneve Passiria, sezione del Museo provinciale delle miniere situata tra la Val Passiria e la Val Ridanna. Monteneve Passiria sarà infatti accessibile ancora fino a martedì 15 ottobre incluso. Il museo riaprirà poi i battenti per la stagione estiva il 15 giugno 2014.

L’Avventura in miniera Monteneve Passira è raggiungibile solo a piedi dalla Val Passiria (strada del Passo Rombo) in due ore e mezzo o dalla Val Ridanna (Masseria) in quattro ore. Attiva dal Medioevo al 1967, la miniera di Monteneve era la più alta d’Europa e quella con l’impianto di trasporto su rotaia più lungo del mondo (27 km).

Oltre all’ex zona di estrazione del più importante giacimento di piombo e zinco di tutto il Tirolo, l’Avventura in miniera Monteneve Passiria propone il villaggio di minatori a 2.355 metri di altitudine e un rifugio con annesso spazio espositivo (a ingresso gratuito) sulla storia della miniera. Modellini, attrezzi, immagini e documenti raccontano 800 anni di storia e di duro lavoro estrattivo. Da non perdere l’antica officina del fabbro, nella quale venivano prodotti e riparati gli attrezzi utilizzati dai minatori.

Numerose le visite guidate proposte. Ogni giorno, tranne il lunedì, alle ore 13, è prevista la visita guidata “Himmelreich” (durata due ore) dei tunnel minerari, del villaggio dei minatori e dell’annesso spazio espositivo.

Il sabato dalle ore 8.30 alle 18.30 è invece in programma il “grande tour d’avventura” che attraversa, a bordo dei trenini (3,5 chilometri) ed a piedi (2,5 chilometri), l’intera area mineraria. Muniti di elmo, cerata, stivali e lampada come veri minatori, i partecipanti si inoltreranno in cunicoli storici percorrendo un dislivello di 1.100 metri.

Per prenotazioni chiamare il numero 0473 647045 o qualsiasi ufficio turistico della Val Passiria. Il punto di ritrovo verrà comunicato alla prenotazione.

Avventura in miniera Monteneve Passiria, via del Giudizio,9 San Leonardo in Passiria, tel. 0473 647045 (dal 15 giugno al 15 ottobre), web www.monteneve.org/, www.museominiere.it/.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *