Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Autonomia, Fugatti: sanità è emergenza nazionale. Kompatscher, istituzionalizzare ruolo Regioni

Share Button

Fugatti: “La sanità è un’emergenza nazionale. Il Governo ascolti le regioni e le province autonome”

 

Trento –  “Il primo Festival delle Regioni e delle Province autonome è sicuramente l’occasione per istituzionalizzare il ruolo delle Regioni nel contesto nazionale italiano”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che ha preso parte a Milano alla prima edizione de “L’Italia delle Regioni”, evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per valorizzare l’identità e la specificità dei territori italiani.

Nell’ambito della manifestazione, alla Villa Reale di Monza alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà firmata l’intesa sottoscritta da tutti i presidenti per il riconoscimento della Conferenza delle Regioni quale organo comune delle Regioni e Province autonome. Per la Provincia di Bolzano sarà presente il vicepresidente, Giuliano Vettorato.

“Le Regioni svolgono un ruolo centrale nell’implementazione delle politiche, sia quelle europee che quelle statali. Per questo credo che questo sia un momento per guardare avanti e creare i presupposti per istituzionalizzare maggiormente il ruolo delle Regioni”, ha aggiunto Kompatscher. Il presidente altoatesino ha preso parte al tavolo su geopolitica, Europa e Pnrr, coordinato da Alberto Cirio (Piemonte).

“Le Regioni e le Province autonome attuano in prima persona i programmi di finanziamento europeo e, attraverso l’internazionalizzazione, sono e possono essere ancora di più motore di sviluppo per tutto il sistema. Per questo motivo è fondamentale un loro più stretto coinvolgimento nell’attuazione del Pnrr”, ha concluso Kompatscher.

Fugatti: sanità, emergenza nazionale

“Da questa prima edizione emerge un dato chiaro: il tema della carenza dei medici è un allarme che arriva da tutte le realtà locali perché sta mettendo in difficoltà il sistema sanitario di ogni regione. Da qui arriva forte una richiesta di un tavolo di confronto con il Governo per trovare percorsi e soluzioni per riuscire ad affrontare questa preoccupazione che non è solo un problema locale, ma è una vera e propria emergenza nazionale.” Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, a margine del primo Festival delle Regioni e delle Province autonome. “Solo con un’adeguata dotazione di personale saremo in grado di assicurare le migliori cure a tutti i cittadini e abbattere così le disuguaglianze sociali”, ha concluso Fugatti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *