Primo Piano Primiero Vanoi Belluno

ARI Primiero, World Heritage Sites Award: Diploma Internazionale UNESCO Vette Feltrine (VIDEO)

Share Button

Attivazione in località Valpiana in Val Noana, Mezzano, grazie ad un gruppo di radioamatori della sezione di Primiero Vanoi dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI)

ari2

di Paolo Loss

Primiero (Trento) – Nell’ambito di un progetto Mondiale organizzato dall’ A.R.I. denominato World Heritage Sites Award, Diploma Radioamatoriale Internazionale dei Siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità, i radioamatori di Primiero e Vanoi hanno effettuato in prima mondiale assoluta, l’attivazione di un sito Dolomitico UNESCO e precisamente la referenza delle Dolomiti Bellunesi “Vette Feltrine”. L’attivazione consiste nell’installare in un particolare sito una stazione radio completamente autonoma ed effettuare dei collegamenti radio in numero minimo stabilito dal regolamento, cioè 100 collegamenti. Ogni collegamento sarà poi convalidato con l’invio di una cartolina speciale che ne confermerà l’avvenuto contatto radio.

ari1

Dolomiti “on the air”

“La nostra sorpresa – sottolinea il presidente dell’associazione locale Giorgio Gaio – è stata scoprire che nel nostro comprensorio ci sono ben due referenze Unesco facilmente attivabili: Le Vette Feltrine e le Pale di San Martino”. Infatti per poter effettuare l’attivazione bisogna installare una stazione entro la zona delineata dall’Unesco e non sempre è raggiungibile facilmente con mezzi a quattro ruote. Nel caso specifico la linea di demarcazione della Buffer Zone o zona di rispetto, passa esattamente intorno alla Casina Forestale di Valpiana.ari3

Grazie alla disponibilità offerta dal Comune di Mezzano abbiamo potuto realizzare con successo l’attivazione, contattando ben 164 stazioni: i paesi collegati oltre all’Italia sono 15 in tutta Europa: Spagna, Svizzera, Francia, Lituania, Germania, Danimarca, Polonia, Austria, Croazia, Belgio, Slovacchia, Repubblica Ceca, Romania, Lituania e il più lontano l’Irlanda del Nord con 1569 Km. Di questi abbiamo effettuato anche 24 collegamenti in telegrafia, cosa molto importante perché anche la telegrafia è stata eletta “Patrimonio Intangibile dell’Umanità” dall’UNESCO e attualmente i radioamatori ne sono gli unici praticanti. Tutto questo in poco più di 4 ore di attività. “Inoltre – continua Giorgio Gaio – le attivazioni come queste servono anche per esercitarci ad installare e rendere operativa una stazione radio per essere sempre pronti in caso di emergenze o grandi calamità naturali”.

Hanno partecipato all’attivazione i radioamatori di Primiero e Vanoi con i nominativi IN3FCK, IN3ISV, IN3EFC, IN3MSD, IN3FQL, IN3FPF, IU3BRH. Un ringraziamento viene esteso dall’associazione al Comune di Mezzano per la disponibilità della splendida Casina e tutti quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento che è servito anche a far conoscere i nostri luoghi nel mondo.

Guarda il Video dell’attivazione

>Il servizio a pagina 15 del giornale cartaceo

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *