Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno Dolomiti WebTv

Tra Dolomiti e Lagorai, vola l’Aquila reale del Vanoi curata dalla Lipu: ecco la sua storia (VIDEO)

Share Button

Nel cuore verde del Trentino, la valle del Vanoi, torna a volare l’aquila reale accudita dal personale del centro di recupero della fauna selvatica della lega italiana protezione uccelli (Lipu) di Trento

L’aquila torna in libertà a malga Fiamena nel Vanoi (Immagini Lipu Trento)

Dolomiti – Torna a volare da malga Fiàmena nel Vanoi – nel Trentino orientale – , lo splendido esemplare di aquila reale, una femmina di circa 6 anni, che un mese fa era stata soccorsa a Canal San Bovo, dopo essere rimasta impigliata in una rete elettrificata.

Malga Fiàmena, guarda il video

“Il rapace – spiega la Lipu di Trento – nelle scorse settimane, si sarebbe buttato in picchiata contro un agnellino a terra, ma si sarebbe poi schiantato contro la recinzione anti-lupo. Liberata dai Forestali della zona – allertati da un pastore – ora si è pienamente ripresa ed è tornata a volare”.

I primi soccorsi

Il grande rapace era stato soccorso in condizioni gravissime dal personale della stazione forestale di Canal San Bovo (nella foto in basso) e dal guardiacaccia dell’associazione cacciatori, su segnalazione di un pastore.

“L’aquila era stata immediatamente trasferita al centro Cras Lipu di Trento, dove le ferite sono apparse subito gravi poichè interessavano i tendini delle ali. Per tutta la degenza è stata seguita e curata costantemente, migliorando pian piano giorno dopo giorno”.

Il ritrovamento

Le cure e il rilascio

“Un ringraziamento speciale – conclude la Lipu di trento – vada al dottor Diego Sebastiani della Clinica Veterinaria Animal Care che, con la sua competenza, è riuscito a fermare l’infezione e allo staff Lipu che ha seguito tutto il percorso di riabilitazione. Il grande esemplare (quasi 6 kg di peso), femmina, è stato liberato nei giorni scorsi, nella zona di ritrovamento, a Malga Fiamena sopra Caoria”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *