X

Anef, Ghezzi eletta alla presidenza nazionale

Valeria Ghezzi, per 4 anni a capo della sezione Trentino dell’Anef, alla Presidenza nazionale

 

Roma – Si rinnovano i vertici dell’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari. Nominata Presidente Valeria Ghezzi. Al suo fianco anche un nuovo Consiglio Direttivo.

Tra gli obiettivi in programma, promuovere la montagna invernale e lo sci e rafforzare il ruolo di rappresentanza del sistema funiviario presso Governo e Regioni.

Nominati il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo dell’ANEF – Associazione Nazionale Esercenti Funiviari – nel corso dell’assemblea generale ordinaria, l’11 aprile scorso (all’interno del salone dedicato agli sport invernali Prowinter, presso la Fiera di Bolzano). Valeria Ghezzi, per 4 anni a capo della sezione Trentino dell’ANEF, assume la Presidenza nazionale facendosi portatrice di un programma di profondo rinnovamento e riorganizzazione dell’associazione. Sarà supportata da un nuovo Consiglio Direttivo composto da: 

Vicepresidenti

Danilo Chatrian – Courmayeur, Valle d’Aosta

Manlio Petris – Friuli Venezia Giulia

Consiglieri

Ferruccio Fournier – Valle d’Aosta

Massimo Fossati – Piani di Bobbio, Lombardia

Francesco Bosco – Madonna di Campiglio, Trentino

Siegfried Pichler – Obereggen, Alto Adige

Renzo Minella – Falcade, Veneto

Elvio Antoniacomi – Friuli Venezia Giulia

Paolo Cappadozzi – Val Gardena, Alto Adige

Daniele Dezulian – Canazei, Trentino

Enrico Ghezze – Cortina d’Ampezzo, Veneto

Corrado Giordano – Valle d’Aosta

Stefano Illing – Cortina d’Ampezzo, Veneto

Sandro Lazzari – Val Gardena, Alto Adige

Alessandro Mottinelli – Passo del Tonale, Lombardia

Marco Rocca – Livigno, Lombardia

Andrea Varallo – Alta Badia, Alto Adige

Già delineati i primi obiettivi della rinnovata ANEF: ridare slancio al mondo dello sci e della montagna invernale in Italia, in sinergia con tutti gli operatori del settore, e rafforzare la capacità di rappresentanza del sistema funiviario presso Governo e Regioni.

Sono felicissima per questa nomina: una responsabilità ma anche un’occasione per riunire nuove forze e rilanciare un’associazione che riveste un ruolo fondamentale per il turismo invernale, a livello nazionale” dichiara Valeria Ghezzi.

Quello su fune è considerato un trasporto pulito e i funiviari da anni sono impegnati a garantire la valorizzazione degli ambienti montani in cui operano. In termini economici, grazie agli impianti funiviari si ha un indotto nel territorio pari a circa 9 volte il fatturato diretto.

La stagione invernale che si sta per chiudere, positiva nonostante il maltempo di inizio anno, è un’ulteriore dimostrazione dell’importanza dello sci e della montagna per il turismo in Italia.” aggiunge Valeria Ghezzi. “E’ fondamentale supportare questo settore con un’attività sinergica e strategica, cercando di coinvolgere il più possibile gli operatori su tutto il territorio nazionale, e sono convinta che attraverso l’ANEF potremo ottenere grandi risultati.”

ANEF, associazione aderente a Confindustria, con sede a Roma, riunisce la maggioranza delle aziende funiviarie italiane (funivie, funicolari, seggiovie, sciovie, slittovie, ecc.) impegnate a garantire il trasporto degli sciatori sulle piste delle numerose località italiane dedicate agli sport bianchi. Elemento trainante del turismo invernale, fa parte di una filiera che coinvolge anche alberghi, scuole di sci, ristoranti ecc.

Sono iscritti all’ANEF gli impianti sciistici di Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli, oltre a molti impianti singoli situati in diverse regioni italiane, anche non aventi vocazione prevalentemente montana e/o sciistica. 

Redazione:
Related Post