A Chioggia e a Jesolo Lido acque inquinate secondo Goletta Verde
NordEst – Su dieci campionamenti eseguiti lungo le coste venete, in corrispondenza delle foci di fiumi e nei pressi di scarichi di depuratori, due risultano fuori dai limiti di legge, ovvero la foce del fiume Brenta, in località Isola Verde, a Chioggia, e la foce del fiume Piave, presso Lido di Jesolo, a Jesolo.
È questo il bilancio del monitoraggio svolto dall’equipe tecnica di Goletta Verde, la campagna di Legambiente presentata a Caorle. I prelievi e le analisi di Goletta Verde sono stati eseguiti dal laboratorio mobile di Legambiente il 3 e 4 agosto.
I parametri indagati sono microbiologici e sono considerati come “inquinati” i risultati che superano i valori limite previsti dalla normativa e “fortemente inquinati” quelli che superano di più del doppio tali valori. Otto i campionamenti effettuati in provincia di Venezia: di questi, due sono risultati “inquinati”, ovvero la foce del fiume Brenta, in località Isola Verde, a Chioggia, e la foce del fiume Piave, presso Lido di Jesolo, a Jesolo.