Protezione civile in allerta per le alte temperature e l’afa che persistono nell’Italia centrale e meridionale. Al Nordest, invece sono il forte vento e i temporali a preoccupare la popolazione, causando non pochi disagi e rallentamenti alla viabilità.
Sempre la Protezione civile rende noto che dal pomeriggio di ieri il Friuli Venezia Giulia e’ stato ampiamente interessato dal maltempo, con violenti rovesci e raffiche di vento fin oltre i 100 chilometri all’ora. Particolarmente colpite Udine e Trieste. In poco più di due ore si sono abbattuti sulle due città qualcosa come 30-50 millimetri di pioggia, con scrosci di 12-13 millimetri in cinque minuti. Di notevole intensità anche i venti da Nord Ovest che hanno toccato gli 85 all’ora a Udine e i 105-110 a Trieste.
Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco, occupati nelle ultime ore a recuperare i detriti e ramaglie sollevati dal vento. Stesso scenario anche in Veneto, dove una vera e propria tromba d’aria scatenatasi tra Pozzoleone (Vicenza) e Carmignano sul Brenta (Padova) ha creato numerose difficoltà alla viabilità che ha potuto essere ripristinata solo dopo l’intervento dei Vigili del fuoco.