X

All’Enaip di Primiero i ragazzi progettano e realizzano un originale monopattino

Grande soddisfazione per gli studenti frequentanti la classe seconda dell’indirizzo Operatore Meccanico del Centro di Formazione Professionale ENAIP Primiero che hanno progettato e costruito un monopattino in acciaio

Gli allievi della Classe Seconda Operatore
Meccanico del CFP ENAIP Primiero

di Nicola Testoni

Transacqua (Trento) – Il telaio è stato prima realizzato alle macchine utensili partendo da profilati a forma di “L” e tubi, dopodiché sono state saldate e assemblate separatamente la pedana posteriore e la forcella anteriore. Il tutto è stato quindi unito e fissato fino a formare il manufatto finale. Il monopattino – che è stato presentato al pubblico durante la giornata di “Scuola Aperta” – è dotato di targa e scritta realizzate con precisione attraverso la macchina a controllo numerico. Il freno posteriore del monopattino è stato invece costruito piegando un foglio di alluminio rivettato poi sul telaio basculante incernierato alla pedana. Il monopattino è stato infine verniciato e rifinito.

Il monopattino è dotato di targa e scritta realizzate con la macchina a controllo numerico. Il freno posteriore del monopattino è stato invece costruito piegando un foglio di alluminio rivettato

Il percorso industria e artigianato

Sono una trentina i ragazzi che attualmente frequentano il percorso Industria e Artigianato presso il C.F.P Enaip Primiero con l’obiettivo di conseguire, al termine del terzo anno, la qualifica di operatore meccanico: una figura professionale che potrà trovare impiego come lavoratore dipendente all’interno di piccole-medie imprese che operano nel settore metalmeccanico e nel settore della distribuzione commerciale dei macchinari a controllo numerico, intrattenendo rapporti con l’ufficio tecnico, con il Capo reparto, con il magazzino e operando generalmente all’interno di un gruppo di lavoro su linee di produzione o su singole postazioni.

L’operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate proprie della produzione meccanica.

Redazione:
Related Post