Primo Piano NordEst Belluno

Alla Mostra di Venezia l’asta benefica per costruire sale cinematografiche negli ospedali

Share Button

L’8 settembre la terza edizione di ‘The Movie Charity Auction’ promossa da Mpi Italia

The Movie Charity Auction

Venezia – Spettacolo, medicina e solidarietà sono gli ingredienti esplosivi della terza edizione del ‘The Movie Charity Auction’: l’asta di beneficenza, organizzata in favore di MediCinema e promossa da Mpi Italia, la più grande associazione internazionale della meeting industry, che si terrà l’8 settembre al Lido di Venezia in occasione della 73^ Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia.

Viaggi e pernottamenti in località da sogno, magliette da calcio di grandi squadre, le migliori foto d’autore da ‘Sguardi d’attore’ per gentile concessione di Rai Cinema, sono solo alcuni degli oggetti che verranno battuti all’asta nel corso della serata di beneficenza, i cui proventi verranno destinati interamente a MediCinema Italia Onlus. Il ricavato sarà, infatti, utilizzato per la costruzione di sale cinematografiche all’interno degli ospedali, ma anche per sostenere il primo progetto di ricerca scientifica, insieme al Policlinico Gemelli di Roma e all’Ospedale metropolitano Niguarda di Milano.

Lo studio monitorerà il beneficio della terapia di sollievo realizzata attraverso il cinema, con l’obiettivo principale di offrire un momento di leggerezza e di sollievo ai pazienti e ai loro familiari e di aiutarli a superare la loro situazione di difficoltà.

“Lo spettacolo e la solidarietà devono sempre camminare insieme – dichiara Mauro Bernardini ideatore dell’evento e presidente eletto di Mpi Italia – Oggi consolidiamo un appuntamento che riscuote sempre maggiori consensi e continua il suo percorso di sensibilizzazione verso le persone bisognose. Voglio ringraziare tutti i partner dell’iniziativa, in particolare Codere Italia che ci sostiene da due anni”.

“Divertimento e momenti di riflessione caratterizzeranno l’evento – prosegue Bernardini – avremo l’opportunità di mettere in rete le realtà della meeting industry, lo show biz e il mondo della medicina, portando lo svago, la poesia, il realismo e l’intrattenimento del cinema in luoghi dove, più che altrove, i malati e i loro parenti hanno necessità di trovare sostegno e sollievo”.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, Giovanna Lucherini, attuale presidente di Mpi Italia, Fulvia Salvi, presidente di MediCinema Italia e Imma Romano, responsabile relazioni istituzionali e comunicazione di Codere Italia.

“Siamo riconoscenti a MPI Italia per averci dato l’opportunità di incontrare una realtà importante come MediCinema e persone che fanno dell’impegno sociale una missione come Fulvia Salvi, presidente di MediCinema Italia – dichiara Imma Romano – E’ il secondo anno che affianchiamo Medicinema e intendiamo contribuire in modo sempre più tangibile alla realizzazione delle finalità previste dal progetto. Attraverso le nostre sale e i nostri partner lavoreremo per diffondere la cultura di MediCinema e per raccogliere fondi per l’attuazione delle sale di proiezione negli ospedali e della ricerca”.

“Siamo felici di confermare il percorso di collaborazione che ha visto Mpi International al nostro fianco fin dall’inizio e siamo grati all’Italia Chapter e a Codere Italia, tra i nostri partner dallo scorso anno. Il progetto MediCinema in Italia sta crescendo in ampiezza – dice la sua presidente Fulvia Salvi – sia di attività sia di obiettivi, con l’avvio ufficiale nel prossimo autunno della ricerca sull’efficacia del cinema come strumento terapeutico negli ospedali. Abbiamo bisogno del loro sostegno convinto e di iniziative come l’evento di Venezia, dove i principi e i valori di fondo possono essere fatti conoscere a un pubblico di professionisti e di addetti ai lavori”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *