NordEst

Alcol e giovani: Veneto, Friuli e Carinzia a confronto

Share Button
Tappa coneglianese per il progetto All4you che mette insieme le Regioni Veneto Friuli Venezia Giulia e il land austriaco della Carinzia per fronteggiare il problema dell’abuso di alcol tra i giovani e i giovanissimi. Stamani nella sede del Centro per le Dipendenze Giovanili di Parè di Conegliano (Venezia) sono state presentate in un convegno al quale è intervenuto l’assessore regionale del Veneto Remo Sernagiotto e i responsabili e gli operatori del settore nelle tre realtà, le azioni pilota che la Regione Veneto svolgerà in questo delicato settore.

“E’ stata un’ulteriore preziosa occasione di confronto – ha detto Sernagiotto – tra queste Regioni contigue che si sono ritrovate su questo progetto “All4You” finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interegg IV Italia-Austria e che prosegue il Progetto A.Dri.A. (Alkohol Drinking  Awarness) che ha visto negli anni scorsi coinvolti centinaia di ragazzi delle province di Belluno, Udine e del territorio di Klagenfurt.  

La Regione Veneto ha scelto di affidare la realizzazione delle azioni pilota alla Comunità Giovanile di Conegliano, (vista l’esperienza ormai decennale di lavoro con i minori adolescenti tossicodipendenti o alcoldipendenti),  per sperimentare strategie di prevenzione rispetto all’abuso di alcol nella fascia 15-24 anni”.

Il progetto si contraddistingue, in particolare, per due caratteristiche salienti. Innanzitutto, perché coinvolge diverse realtà del territorio Poi, e soprattutto, perché individua nei giovani, specialmente in quelli presenti nelle comunità di recupero, i protagonisti di un’azione di informazione corretta nei confronti della società e dei soggetti più giovani che per questo sono più a rischio di comportamenti non prudenti nei confronti delle possibili dipendenze. I giovani che hanno attraversato l’esperienza delle dipendenze divengono così protagonisti di un’azione virtuosa di promozione sociale, e sono stimolati anche da questo ruolo a reinserirsi nella società.

Sernagiotto ha ricordato alcuni dati che evidenziano con la cruda realtà delle cifre l’emergenza che c’è nel Veneto in questo campo: I dati a disposizione testimoniano le dimensioni davvero preoccupanti della situazione: i giovani consumatori di alcol tra gli 11 e i 18 anni nel Veneto sono pari al 24,5%, contro una media nazionale del 22,4%; nella classe d’età tra i 19 e i 24 anni lo scostamento è ancora più rilevante: i giovani maschi a rischio in Veneto sono il 38,3% contro il 25,3% della media nazionale, le giovani donne sono il 18,6% in Veneto contro il 10,4 in Italia.  

E’ stato sottolineato da parte degli operatori l’aspetto che riguarda specificamente le giovani venete: più sono giovani e più bevono, tanto che nella fascia 11-18 le ragazzine consumatrici di bevande alcoliche sono ben il 22,4% contro una media italiana del 13%.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *