Alaska, Super slitta trentina per Maurizio Belli e Fulvio Giovannini sulle tracce dei cercatori d’oro fino ad Anchorage

Share Button

La presentazione ufficiale a Trento

La slitta progettata da studenti dell’Università di Trento per una traversata sui ghiacci dell’Alaska (Uni Tn)

 

Trento – Un gruppo di studenti del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento ha costruito una slitta che si trasforma in carro, capace di percorrere 1.300 chilometri tra i ghiacci dell’Alaska.

L’hanno messa a punto su incarico di Maurizio Belli e Fulvio Giovannini, gli esploratori che tra pochi giorni partiranno alla volta di Yukon, cittadina a nord del Circolo polare artico per iniziare l’impresa.

L’obiettivo è ripercorrere il cammino dei cercatori d’oro e raggiungere Anchorage in 40 giorni, sfidando le difficoltà del percorso e le temperature rigide. Nel lungo percorso con gli sci lungo un fiume ghiacciato e poi su strada asfaltata e innevata dovranno trasportare cibo, attrezzature, tende proteggendo il loro carico dal freddo, dagli urti e dalle abrasioni.

A dar loro una mano ci sarà ‘3ska’, la slitta progettata per essere un mezzo anfibio terra-neve capace di trasformarsi velocemente in funzione dello stato del terreno e delle necessità degli esploratori.

  • In breve

Trento Film Festival cerca volontari. Sul sito www.trentofestival.it, si possono inviare le candidature per fare parte come volontario dello staff della 67/a edizione del Trento Film Festival, in programma dal 27 aprile al 5 maggio. Nel 2018 furono più di 80. L’iniziativa è aperta a giovani tra i 18 e i 35 anni disponibili a collaborare come volontari nei seguenti ambiti: assistenza e supporto logistico per allestimenti, proiezioni, eventi, esposizioni; supporto ai servizi di accoglienza per il pubblico e gli ospiti; gestione dei punti informativi: supporto per attività di comunicazione e ufficio stampa. Ogni volontario riceverà la maglietta del Trento Film Festival, il catalogo e la tessera-cinema per accedere a tutte le proiezioni del festival. Per maggiori informazioni: staff@trentofestival.it.

Share Button

Lascia un Commento

Your email address will not be published.