Termina la stagione di “Aiut Alpin”, in collaborazione con la Heli Elisoccorso Alto Adige e le centrali di emergenza 112. Effettuati 547 interventi durante l’inverno con l’ H135 T3 di cui 62 con l’ausilio dei visori notturni
NordEst – La maggior parte di questi interventi invernali sono stati eseguiti per feriti su piste da sci. Il resto per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro, stradali ed emergenze sanitarie.
Sei interventi hanno riguardato persone travolte in valanga, effettuati con l’aiuto delle unità cinofili del SAGF/Guardia di Finanza, della Polizia, del CNSAS e del BRD, che erano stazionate ogni giorno presso la base operativa di Pontives.
Gli interventi suddivisi per province, cause e provenienza delle persone soccorse
Alto Adige 523
Trentino 9
Belluno 15
Causa delle emergenze:
326 traumatizzati
188 emergenze sanitarie
6 illesi – 20 deceduti , di cui 15 a seguito di emergenze sanitarie e 5 a causa di traumi
Paese di provenienza:
Italia 317
di cui residenti in Alto Adige 187
Germania e Austria 119
Altre nazioni: 104
Il pronto intervento presso la base a Pontives / Val Gardena era composto da pilota, verricellista, tecnico del soccorso alpino del CNSAS o del BRD, medico anestesista, tecnico elicottero e dalle unità cinofili del CNSAS, BRD, Guardia di Finanza e Polizia, ai quali va un ringraziamento particolare. Aiut Alpin Dolomites riprenderà l’attività il 08 giugno 2019 per la stagione estiva.
-
In breve
Trauma alla caviglia, intervento sul Colbricon per una 37enne. Elicottero in azione a San Martino di Castrozza domenica prima delle 14. Trasferimento all’ospedale di Cavalese, secondo quanto comunica la Centrale del 118 Trentino Emergenza.
Trattore si ribalta, agricoltore soccorso in Val di Non. E’ successo verso le 16.30 di domenica a Cagnò. E’ rimasto coinvolto un uomo di 64 anni, trasferito in condizioni non gravi alll’ospedale Santa Chiara di Trento.