Valsugana Tesino Primiero Vanoi

AF447, 2009-2016 Il Trentino non dimentica Lenzi, Zandonai e Zortea scomparsi sul volo Rio – Parigi

Share Button

Il volo Air France precipitò nell’Atlantico il primo giugno 2009, causando 228 vittime: tra loro il consigliere regionale Gianbattista Lenzi, il direttore della Trentini nel mondo Rino Zandonai e l’allora sindaco di Canal San Bovo, Luigi Zortea. Secondo il rapporto finale l’incidente fu causato da un inseme di fattori tecnici e umani. Come ogni anno diverse iniziative per non dimenticare i tre trentini

brasilezortea2

brasilecuritibaTrento – Rino Zandonai era direttore della Trentini nel mondo; Giovanni Battista Lenzi era consigliere provinciale e Luigi Zortea era il sindaco di Canal San Bovo (nella foto). Stavano rientrando da una trasferta in Brasile dove avevano incontrato le comunità di origine trentina e dove avevano consegnato il ricavato di una raccolta di fondi per un’iniziativa a sostegno delle popolazioni che nell’autunno del 2008 erano stata colpite da una disastrosa alluvione nello stato di Santa Catarina.

San Paolo, Ouro Fino, Curitiba, Piraquara, Zortea, Rodeio, Gaspar e Florianopolis, erano state le principali tappe della trasferta in Brasile. In quell’occasione era stato inaugurato anche il progetto “Caminho trentino das Mananciais”, a Piraquara, nello stato del Paranà, un’iniziativa nella quale sono coinvolti il Circolo trentino di Curitiba, l’amministrazione comunale di Piraquara, l’associazione ”Trento trasforma” e la Sanepar (la società che cura la distribuzione dell’acqua potabile).

Senza dimenticare la piccola prefettura di Zortéa, dove un gruppo di amici del Vanoi si è recato nel 2010 per rinsaldare il forte legame.

Guarda il video di Zortea

Il concerto a Mezzano

brazil3_31020

L’evento previsto a Mezzano per il primo giugno, è un concerto corale e strumentale in memoria di Luigi Zortea, che si colloca all’interno di un progetto di cooperazione internazionale promosso e sostenuto dal Fondo di Solidarietà Luigi Zortea a favore delle popolazioni svantaggiate del Nord Albania.

Durante la serata di Mezzano nel Primiero (mercoledì 1 giugno ore 21 – Centro Civico) verrà presentato il progetto di cooperazione internazionale musicale “Këndo me mua!” (Canta con me!), che coinvolge istituzioni e formazioni musicali italiane e albanesi per lo sviluppo delle comunità del Nord Albania, attraverso la formazione e l’associazionismo musicali. Il progetto è sostenuto anche dal Fondo di Solidarietà Luigi Zortea, a cui la serata è dedicata nel 7° anniversario della scomparsa.

– Il Progetto dedicato alle popolazioni dell’Albania

concerto

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *