Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno Feltre

Aereo precipita ad Asiago: elisoccorso da Trento e Treviso

Share Button

Un piccolo aereo da turismo Cessna 150 – non un ultraleggero come inizialmente era stata comunicato -, di proprietà della società di noleggio Aeropubblicità di Thiene, è precipitato in una zona boschiva in località Gastagh, al confine tra i comuni di Asiago e Gallio

NordEst – L’elisoccorso trentino è intervenuto martedì sera ad Asiago per un piccolo aereo precipitato nei boschi della zona. L’aereo in fase di atterraggio sarebbe arrivato lungo e nel tentativo di riprendere quota è precipitato finendo nel fitto bosco in località Gastagh, al confine tra Asiago e Gallio.

Da una prima ricostruzione pare che il velivolo, decollato qualche ora prima da Palmanova (Udine) e impegnato in fase di atterraggio all’aeroporto “Romeo Sartori” di Asiago, sia arrivato lungo e nel tentativo di riprendere quota è poi precipitato finendo nell’area boschiva, fitta e molto impervia, situata a nord del campo di aviazione.

Sul luogo dell’incidente si è precipitata un’ambulanza del Suem 118, due mezzi dei vigili del fuoco, i carabinieri, i carabinieri forestali e anche i volontari del soccorso alpino di Asiago: dalle prime informazioni si parlava infatti di quattro persone coinvolte, in realtà poi erano due.

Viste le gravi condizioni dei feriti, pilota e passeggero, è stato chiesto l’intervento sul posto di due elicotteri, uno giunto da Trento e l’altro da Treviso.

Il pilota, che sembra il meno grave dei due, è stato trasportato all’ospedale di Bassano del Grappa, mentre il passeggero, che lamenta gravi politraumi, è stato invece trasferito al San Bortolo di Vicenza e subito dirottato in sala di rianimazione.

Dell’incidente è già stata avvisata l’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile che aprirà un’inchiesta. Quello di martedì rappresenta il terzo incidente, il più grave in assoluto, avvenuto quest’estate all’aereoporto di Asiago.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *