X

Adunata Alpini Trento, l’alzabandiera in piazza Duomo apre la festa della Pace: oltre 140.000 gli arrivi

Si è aperta ufficialmente l’Adunata degli Alpini di Trento con l’alzabandiera. Gli attentati di queste ultime ore non riescono a rovinare la festa delle penne nere

Cerimonia solenne in piazza Duomo a Trento

Trento – Si è aperta con la cerimonia dell’alzabandiera la 91/a adunata nazionale degli alpini a Trento, in piazza Duomo. Autorità civili e militari e una folla di curiosi si sono ritrovati nel cuore della città per l’appuntamento.

Tappa successiva è stato il trasferimento a Rovereto, al Colle di Miravalle, per una cerimonia alla Campana dei caduti, simbolo di pace mondiale, dove gli alpini hanno portato appunto ‘Una fiaccola per la pace’. A realizzare la fiaccola sono stati i giovani delle sezioni Ana di Trento e di Bolzano, che sono saliti a piedi dal Sacrario di Castel Dante fino alla Campana dei Caduti per consegnarla nelle mani del reduce Guido Vettorazzo.

La serata di giovedì ha visto intanto già una folta presenza di alpini per le strade a festeggiare e a cantare, soprattutto in piazza Duomo, in piazza Fiera e in via Verdi, nel centro storico del capoluogo.

           

Sono 140.000 gli arrivi a Trento

Nella prima giornata ufficiale dell’adunata nazionale degli Alpini, sono oltre  90 bus giunti in città. Il punto della situazione è stato fatto nella sala operativa della protezione civile del Trentino, che nel tardo pomeriggio di venerdì si è riunita con il capo dipartimento della protezione civile nazionale, Angelo Borrelli, l’assessore provinciale trentino alla protezione civile, Tiziano Mellarini, e i responsabili dei settori coinvolti nella gestione dell’evento.

“Grazie a tutti per il lavoro che state facendo – ha sottolineato Borrelli – per l’organizzazione che avete messo in campo che rende onore a questo evento. È un orgoglio per gli alpini, per la città di Trento, per il Trentino, ma soprattutto per tutto il Paese. Voglio infine ringraziare l’Associazione nazionale alpini per il contributo fondamentale che quotidianamente dà al sistema della protezione civile nazionale”.

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post