Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

#AdunataAlpini2016, attese ad Asti 500mila penne nere: invitati anche gli amici tedeschi e la Croce Nera austriaca

Share Button

Non ci sarà alcun divieto di vendita di vino e bevande alcoliche durante l’89ª Adunata nazionale degli Alpini di Asti 2016. È rientrato l’allarme lanciato a poche ore dall’inizio del grande evento che, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, richiamerà proprio nel capoluogo di produzione della Barbera e del Moscato oltre 500 mila penne nere da tutta Italia e dall’estero

ASTI

alpinibassano2Nordest – Il Nordest si mobilita per partecipare in prima linea alla grande adunata di Asti, nel fine settimana. La città piemontese ospiterà la 89a adunata nazionale degli alpini, a distanza di 21 anni dalla sua ultimi organizzazione.

Fu un’Adunata speciale, perché arrivò a pochi mesi dal dramma dell’alluvione del novembre 1994 che aveva causato lutti e distruzioni in tutto il Sud Piemonte. Decine di vittime, paesi e città invasi, comunicazioni interrotte.

>www.asti2016.it/it

>www.asti2016.it/it/Accoglienza

Alpini con amici tedeschi e Croce nera austriaca

Alcuni alpini astigiani, della sezione Cai, hanno portato l’invito in vetta – nelle scorse settimane – su una cima delle Alpi austriache dove sono saliti con gli appassionati sci alpinisti di Biberach, la città tedesca gemellata con Asti. Da trent’anni questi alpinisti si ritrovano scalando ogni volta una cima diversa. La prima uscita nel 1987 fu sull’Adamello. Trent’ anni di attività sci alpinistica vissuti nel più vero senso e spirito del gemellaggio, faticando e condividendo freddo e vita di rifugio. Quest’anno l’appuntamento si è celebrato a Praxmar nelle Stubaier Alpen, in Austria, circondario di Innsbruck, con la salita alla Lamsenspitz e la parziale salita alla Zischgelesspitz; questa seconda ascesa interrotta da una abbondante nevicata.

alpini1

Nel contesto dell’avvenimento e nello spirito che contraddistingue il motto “Aspettando l’Adunata” agli astigiani hanno portato in punta il gagliardetto della sezione di Asti che li ha accompagnati durante le escursioni, invitando i tedeschi a parteciparvi. L’incontro tra il CAI di Asti e gli amici del DAV (Deutsche Alpenverein) di Biberach è avvenuto con la regia di Heinz Switeck e Giorgio Pavesio. Va ricordato che quest’anno, per la prima volta all’Adunata nazionale alpina di Asti parteciperà anche una delegazione ufficiale della Croce Nera l’associazione austriaca che cura le onoranze e la gestione dei cimiteri di guerra delle vittime austroungariche del conflitto. A cento anni da quelle battaglie, i discendenti di chi si batté su fronti opposti si ritrovano in un comune spirito pace e reciproco rispetto.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *