Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Addio a ‘Luigino’ Caser, una vita con l’orgoglio alpino nel cuore: il ricordo degli amici

Share Button

Dalla fine del servizio militare è sempre stato presente nel Gruppo Alpini di Caoria. Nello spirito di solidarietà e altruismo che lo ha sempre contraddistinto, la sua famiglia ha acconsentito anche alla donazione, dopo la sua scomparsa. L’ultimo saluto venerdì pomeriggio 14 gennaio nella chiesa di Caoria

Caoria (Trento) – Trentatrè anni fa, Luigi Caser – per tutti Luigino –  è diventato Capogruppo dei suoi amati Alpini, fino ad oggi. All’inizio le attività erano essenzialmente di carattere istituzionale, ricordano gli amici. Molte cerimonie commemorative, l’adunata nazionale e qualche festa per cercare un finanziamento.

Con il tempo però, Luigi Caser è riuscito a compattare il gruppo, aumentando sensibilmente le iniziative, arrivando ad un livello economico sufficiente per finanziare prohgetti concreti e incredibili, che resteranno nella storia di Caoria e dell’intera valle del Vanoi.

Gli amici alpini di Caoria, ricordano in particolare l’area feste con il rinnovato capannone, il museo e la sede degli Alpini, il magazzino, il Bivacco Coldosè, la Chiesetta del Cauriol ma anche i molti libri pubblicati e le ricerche storiche, realizzati con la collaborazione di molti esperti e sostenitori. Sono solo alcuni dei progetti più importanti portati a termine, senza contare l’organizzazione delle infinite manifestazioni delle quali è stato promotore Luigi e immancabile regista.

“Crediamo che la comunità di Caoria ed il Gruppo Alpini – ricordano i compagni – debba molto a Luigino anche perché in mille modi è riuscito ad aiutare tutti con la tua esperienza di meccanico, con le sue capacità organizzative, con la tua disponibilità verso chiunque si rivolgesse a lui per qualsiasi esigenza. Ricordiamo anche l’operato, molto costruttivo svolto come dipendente comunale, per molti anni”.

Nello spirito di solidarietà e altruismo che lo ha sempre contraddistinto, la sua famiglia ha acconsentito alla donazione delle cornee. Per questo il Gruppo ha deciso di partecipare organizzando una raccolta fondi a favore dell’AIDO, l’associazione che promuove, finanzia e sostiene la ricerca e le donazioni. Per chi volesse contribuire a questa iniziativa benefica, dopo il funerale, all’esterno della chiesa di Caoria, troverà una cassetta per la raccolta delle offerte.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *