Primiero Vanoi

Siror, frana mette a rischio otto abitazioni (TGR RAI)

Share Button

Il sindaco Walter Taufer garantisce interventi urgenti in collaborazione con la Provincia di Trento per risolvere il caso. La nostra testata verificherà il caso tra alcuni mesi

frana1

 

>GUARDA IL SERVIZIO TGR RAI3 al minuto 5′

Siror (Trento) – C’è ansia e preoccupazione a Siror in piazza Stil, per alcune famiglie che abitano in alcune case a rischio per un movimento franoso, monitorato da circa tre anni, senza soluzioni. In questi ultimi giorni a causa della pioggia la situazione si è aggravAta con la rottura di alcune tubazioni. Del caso si è occupata anche la Rai regionale con un servizio di primo piano nell’edizione del tg serale.

Il “fenomeno gravitativo” ha prodotto una serie di fessurazioni e spostamenti che interessano due e da poco sembra anche un terzo, abitati da otto famiglie.

Il movimento franoso piuttosto ampio, da quando è comparso tiene in ansia non solo le famiglie che risiedono nei due fabbricati costruiti nel 1984 ed abitati a partire dal 1985, ma anche quelle di una larga zona che gravita intorno alla piazza Still e in via Corradini nel Comune di Siror. Dalla lettura degli spostamenti sui fessurimetri installati (nove in tutto) si osservano dei movimenti dal mese di aprile 2013.

Dopo che il Comune di Siror ha commissionato nel dicembre 2012 una perizia all’ingegnere Daniel Zanona, oggi il sindaco di Siror  Walter Taufer ha garantito provvedimenti urgenti per risolvere il caso.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *