Primo Piano Belluno

A Nordest l’anteprima della “Settimana mondiale del commercio equo e solidale”

Share Button

Appuntamento a Treviso  il 16, 17, 23 e 24 maggio  con la Fiera 4passi.org

unnamed (1)

 NurdEst – L’appuntamento, uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente con 65 mila visitatori nel 2014, si svolgerà a Treviso nel polmone verde della città, il Parco di Sant’Artemio, il 16, 17, 23 e 24 maggio 2015.

Ad anticipare la manifestazione l’anteprima di sabato 9 maggio con l’open day all’Ecoquartiere di 4passi, progetto di cohousing nato in seno alla fiera e oggi realizzato e abitato, a Villorba.

Il tema scelto per la X edizione, “Usciamo dalla riserva!”, sintetizza la tematica di fondo della World Fair Trade Week, che si terrà in concomitanza ad Expo 2015 e della quale Fiera 4passi.org rappresenta a tutti gli effetti un’anteprima nazionale. L’economia solidale è un modello virtuoso non solo per i piccoli produttori e per i consumatori consapevoli, ma per l’economia generale. E di questo ne sono convinti 8 italiani su 10.

FIERA 4passi.org è uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente e l’edizione 2015, la decima (Parco Sant’Artemio, Treviso, 16-17 e 23-24 maggio), può dirsi davvero quella della consapevolezza: è tempo di riconoscere che l’approccio del commercio equo e solidale non è più appannaggio di una nicchia di produttori e consumatori, ma si è imposto come modello alternativo all’economia tradizionale, al Sud come al Nord. Pertanto, il titolo scelto quest’anno non poteva che essere “Usciamo dalla riserva!”. Questa mattina la presentazione ufficiale nella sede Sant’Artemio della Provincia di Treviso.

Siamo orgogliosi di poter ospitare ancora una volta di poter contribuire al successo di questa manifestazione – ha detto il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraroun evento ormai consolidato a livello nazionale che ha aumentato il proprio numero di visitatori, in una sede come il Sant’Artemio, che si è rivelata ideale. È una manifestazione che tratta tematiche importanti come l’agricoltura, la solidarietà, l’ambiente e l’aiuto a quelle popolazione che spesso vengono sfruttate. Faccio i miei più grandi complimenti all’organizzazione, sempre impeccabile e rispettosa di tempi e luoghi”.

E’ stata una crescita davvero oltre ogni previsione, quella registrata dalla Fiera 4passi.org in dieci anni, – ha sottolineato il presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo Roberto Matterazzonel 2014 ha registrato ben 65 mila visitatori, una città nella città se si pensa che la popolazione di Treviso è pari a poco più di 80 mila abitanti, e si è imposta come evento di riferimento a livello nazionale. Siamo dunque davvero “usciti dalla riserva”, con un riscontro sempre più ampio al modello economico del commercio equo, basato sul rispetto delle persone e dell’ambiente”.

4PASSI ANTEPRIMA DELLA WFTW. FIERA 4passi.org, che precederà la World Fair Trade Week (Milano, 24 – 31 maggio 2015) di due settimane, si propone come anteprima dell’appuntamento mondiale del commercio equo (200 gli espositori attesi), che affiancherà Expo 2015. Proprio nel momento in cui l’attenzione internazionale sarà concentrata sul tema del cibo e dell’alimentazione, FIERA 4passi.org offrirà una lettura dei temi dell’Expo fondata sui concetti di cooperazione e solidarietà: perché per il commercio equo il tema “nutrire il pianeta, energia per la vita” non è tanto legato alle quantità di cibo da produrre, quanto a come lo si deve produrre, a quale modello economico fare riferimento. E questa consapevolezza appartiene ad un numero di italiani sempre maggiore: secondo i dati dell’Osservatorio Altromercato del Vivere Responsabile, ben 8 italiani su 10 sono favorevoli al solidale italiano, cioè all’applicazione dei principi del commercio equo e solidale alla realtà socioeconomica del nostro Paese (“domestic fair trade”).

Non solo, avvicinerà realtà geograficamente molto lontane creando inediti parallelismi: a cominciare dai due progetti di importazione diretta seguiti dalla Cooperativa Pace e Sviluppo, quello con i centri femminili di Salinas (Ecuador), avviato per offrire un’opportunità lavorativa alle donne altrimenti escluse dal mercato, e quello di Aarong Brac (Bangladesh), che garantisce occupazione a 31 mila lavoratori, di cui 85% donne (Brac è la più grande Ong del paese). Ci sarà poi l’associazione messicana Racu Raices Culturales, che raggruppa donne artigiane con il fine di recuperare antichi saperi della cultura tessile locale e collabora con la cooperativa Bienhi di Oxaca, specializzata nella seta. E, ancora, dalle Filippine arriverà un progetto italiano, il tour operator di turismo responsabile Tropical Experienze Travel Service che, fondato da Samuele Falcone, ha l’obiettivo di far scoprire in modo sostenibile le meraviglie delle Filippine.

“Le tante piccole realtà che partecipano a Fiera 4passi.org di TrevisoAlessandro Franceschini, presidente di Agices (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale) e ideatore della manifestazione trevigianadisegnano nuove modalità di fare economia, e i “4 passi” di quest’anno saranno diretti verso Milano, perché durante la WFTW centinaia di produttori del sud del mondo incontreranno i consumatori italiani nella cornice dell’evento più importante dell’economia equa e solidale a livello globale del 2015.  Alcuni produttori presenti a Milano saranno anche in fiera, e molti volontari presenti a FIERA 4passi.org partiranno poi per la WFTW. Treviso ospiterà quindi l’anteprima di questa grande carovana mondiale in viaggio verso un’economia più innovativa e capace di reale sviluppo per tutti“.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *