Partito da Lavarone in bici, voleva andare al mare in Grecia. La polizia stradale lo ha trovato in A31 a Badia Polesine (Rovigo)
NordEst – E’ stato ritrovato mercoledì pomeriggio, sano e salvo in Veneto, il 13enne scomparso martedì sera a Lavarone con la propria bicicletta.
Era a lato dell’A31. Lo ha riconosciuto la Polizia stradale.
Il bambino in buone condizioni di salute è stato ritrovato al casello di Piacenza d’Adige della A31 a bordo di una bicicletta, mezzo con cui probabilmente ha percorso la strada fino al Veneto.
In queste ore centinaia di uomini lo hanno cercato in ogni zona di Lavarone, estendendo le ricerche anche in Veneto.
Il ritrovamento
Il ragazzo è stato trovato intorno alle 13 di mercoledì all’uscita dell’autostrada di Badia Polesine (Rovigo) da una pattuglia della Polizia Stradale.
Le ricerche
Erano cominciate martedì mattina a partire dalle 10.30 dopo che i familiari avevano lanciato l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 non vedendolo rientrare a casa da un giro in mountain bike.
Le operazioni di ricerca sono cominciate immediatamente per setacciare le zone attorno all’abitazione del ragazzo e al paese di Lavarone.
Centinaia di persone in azione
Coinvolti il personale di terra del Soccorso alpino dell’Area operativa Trentino meridionale, centrale e orientale, le unità cinofile e i cani molecolari del Soccorso Alpino, l’elicottero per effettuare dei sorvoli sulla zona, i Vigili del Fuoco volontari e permanenti con i droni, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, la Croce Rossa e le unità cinofile della Scuola provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe.
Sono state attivate anche delle squadre del CNSAS del Veneto per controllare i sentieri sul versante veneto.
Droni e unità Cinofile
Nella giornata di martedì le ricerche si sono protratte fino a notte fonda, anche con il supporto di droni dotati di termo camere, senza ottenere risultati.
Le ricerche sono riprese alle prime luci dell’alba di mercoledì ripercorrendo e perlustrando nuovamente le aree e i sentieri attorno a Lavarone, per un totale di circa 150 uomini coinvolti nelle ricerche.
Fino alla notizia del ritrovamento del giovane in provincia di Rovigo.