Primo Piano NordEst Belluno

2017 Anno dei Borghi, Realacci: “Approvare presto la legge sui Piccoli Comuni”

Share Button

I 5.585 Piccoli Comuni italiani amministrano più della metà del territorio nazionale

mezzano

NordEst – “Sarebbe un bel risultato se in questo 2017 appena iniziato si arrivasse all’approvazione definitiva della legge per la valorizzazione dei #PiccoliComuni di cui sono primo firmatario. Verrebbe a coincidere con l’Anno nazionale dei Borghi indetto dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo”. Così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera, in un post sulla sua pagina Facebook.

“Un testo approvato all’unanimità alla Camera lo scorso 28 settembre e ora all’esame del Senato, nato a partire da una mia proposta di legge cui si è collegata quella della collega Terzoni, che aiuterà l’Italia ad essere più forte e coesa. Proprio per questo mi auguro che Palazzo Madama lo approvi il prima possibile, sarebbe un bel segnale. L’importanza dei Piccoli Comuni si è vista anche nel terremoto con il ruolo svolto da tanti sindaci”, sottolinea Realacci.

I nostri 5.585 Piccoli Comuni amministrano più della metà del territorio nazionale, in essi vivono oltre 10 milioni di italiani – scrive ancora – Non sono un’eredità del passato, ma una straordinaria occasione per difendere la nostra identità, le nostre qualità e proiettarle nel futuro. La legge sui Piccoli Comuni propone misure per favorire la diffusione della banda larga, una dotazione dei servizi più razionale ed efficiente, itinerari di mobilità e turismo dolce, la promozione delle produzioni agroalimentari a filiera corta”.

“Previsti anche semplificazioni per il recupero dei centri storici, manutenzione del territorio, la messa in sicurezza di strade e scuole, l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e interventi a favore delle attività produttive insediate nei centri minori – conclude – I nostri borghi sono un presidio di civiltà, un’opportunità da cogliere per il futuro dell’Italia”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *