Primo Piano Primiero Vanoi Belluno Storia

1919 – 2019 Valle del Mis in festa per i 100 anni della strada: evento rinviato al 19 maggio

Share Button

In seguito alle avverse condizioni meteo la manifestazione  “100 anni fa la strada!”, programmata per domenica 5 maggio 2019, viene rinviata a domenica 19 maggio

NordEst –  Una ricorrenza speciale: un viaggio nel tempo, nei luoghi e nella storia della gente di Canal del Mis per i cent’anni dalla costruzione della strada. L’evento, dal titolo “100 anni fa la strada!”, si terrà domenica 19 maggio.

Si tratta di un’escursione animata con ricostruzioni storiche, personaggi del passato, letture, testimonianze: una giornata unica, che unisce cultura e spettacolo, un’esperienza da vivere per molti locali ma anche per i visitatori. Il percorso a piedi è di 8 km lungo strada asfaltata o sterrata, con dislivelli modesti.

Il ritrovo è alle 7.30 al ponte di Mis-Regolanova, dove nel maggio 1919 iniziarono i lavori per la realizzazione della strada. Qui si terrà una breve cerimonia alla presenza dei sindaci della Valle e dei rappresentanti delle Province di Belluno e Trento.

A seguire trasferimento con mezzi propri al Ponte di San Remedio a Gena Bassa; gli organizzatori chiedono la collaborazione dei partecipanti per ottimizzare i posti auto a Pian Falcina prima di accedere a Gena Bassa presso il ponte a fine lago.

Alle 8 avrà inizio da qui inizio l’escursione a piedi lungo la strada provinciale n. 2 della Valle del Mis con destinazione Pattine in California. Lungo il percorso rievocazioni storiche di eventi che si sono succeduti in questi luoghi.

Arrivo alle 12.30 a Pattine di Gosaldo con pranzo rustico e balli d’un tempo in compagnia del Gruppo Folk Ladin del Pói e visita guidata, a rotazione, al sito archeologico del Pian de le Loppe, a cura del Gruppo Archeologico Agordino. Servizio navetta per il rientro a Gena Bassa, limitato agli autisti delle auto. Promotori Pro Loco Monti del Sole, Gosaldo Dolomiti, Sagron Mis, Rivamonte Agordino e Centro Studi Montagna Sospirolese.

L’evento è realizzato con la Collaborazione di: Gruppo Archeologico Agordino ARCA, Squadra Alpinistica Protezione Civile ANA, Circolo Ricreativo Vigili del Fuoco di Belluno, CAI di Agordo e Feltre, Gruppo Culturale Rivamonte, Gruppo Folk “Ladin del Pói”, Gruppo Escursionisti Cesio, Circolo bellunese auto e moto d’epoca Berto Gidoni. Le iniziative hanno ricevuto inoltre il patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Belluno e Trento, Comuni di Sospirolo, Gosaldo, Sagron Mis e Rivamonte Agordino, Unpli Veneto.

«I 100 anni sono l’occasione, il pretesto per favorire incontri di studio e confronto per la promozione socio-turistica e la tutale ambientale del Canal del Mis. Da parte nostra c’è l’intenzione di proporre altri momenti di approfondimento di temi inerenti la valle oltre ad un secondo appuntamento che si terrà nel 2020 a California», commentano i promotori.

Il programma dettagliato

Escursione con rievocazioni storiche, personaggi del passato, letture, testimonianze.

  • Ore 7.30 ritrovo presso il Ponte a Mis di Sospirolo dove nel maggio 1919 iniziarono i lavori per la realizzazione della strada.

Breve cerimonia con intervento dei Sindaci della Valle e altre Autorità. A seguire trasferimento con mezzi propri al Ponte di San Remedio a Gena Bassa

  • Ore 8.00 Dal ponte di San Remedio (Gena Bassa) inizio escursione a piedi lungo la strada della Valle del Mis (8 km su strada asfaltata o sterrata, con dislivelli modesti) con destinazione Pattine in California.

Lungo il percorso rievocazioni storiche di eventi che si sono succeduti in questi luoghi

  • Ore 12.30 A Pattine pranzo rustico e balli d’un tempo in compagnia del Gruppo Folk “Ladin del Pói” visite guidate al sito archeologico del Pian de le Loppea cura del Gruppo Archeologico Agordino           

Servizio navetta per il rientro a Gena Bassa, limitato agli autisti delle auto

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *