Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Impianti fotovoltaici, chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

Share Button

Norme per il corretto inquadramento degli impianti sia sul piano fiscale sia su quello catastale

pannelli fotovoltaici

NordEst – Sono arrivati i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul corretto inquadramento degli impianti fotovoltaici, sia sul piano fiscale, sia su quello catastale. In particolare, viene precisato quando queste installazioni sono qualificabili come beni mobili o immobili e il diverso trattamento che ne deriva in termini di imposte dirette, Iva e registro.

In particolare, gli impianti fotovoltaici vengono considerati beni immobili quando costituiscono una centrale di produzione di energia elettrica che può essere autonomamente censita nella categoria catastale D/1 “opifici” oppure D/10 “fabbricati per funzioni produttive connesse ad attività agricole”, nel caso in cui abbiano i requisiti di ruralità. Sono considerati immobili, inoltre, quando sono posizionati sulle pareti di un immobile o su un tetto e per esse sussiste l’obbligo della dichiarazione di variazione catastale.

Sono, invece, classificabili come beni mobili quando non è necessario dichiararli al Catasto né autonomamente né come variazione dell’unità immobiliare di cui fanno parte perché rispettano specifici requisiti in termini di potenza e dimensioni.

Per quanto riguarda l’IVA delle cessioni di impianti considerati beni immobili, si precisa che l’aliquota ridotta al 10% si applica all’acquisto o alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica (ovvero impianti in grado di produrre e fornire elettricità di potenza tale da poter essere utilizzata o immessa nella rete di distribuzione).

A partire dal nuovo anno le cessioni di impianti fotovoltaici qualificati come beni immobili, che non rientrano in campo IVA, scontano il Registro nella misura proporzionale del 9%. Per questi trasferimenti, l’imposta da corrispondere non può essere inferiore a mille euro. Le stesse operazioni sono soggette alle imposte ipotecarie e catastali fisse a 50 euro.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *